Il settore dei trasporti è uno di quelli che maggiormente ha lavorato durante il lockdown (Foto: Wheelsage)
La crisi economica italiana dovuta al Coronavirus, oltre a colpire il settore auto, colpisce anche quello dei veicoli commerciali, che riscontrano un grave calo delle immatricolazioni: -72% a marzo.
L’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus e la contrazione dei consumi che ne è seguita ha colpito anche il comparto dei veicoli commerciali con un calo delle immatricolazioni, del 72% a marzo rispetto allo stesso mese 2019. Sono stati complessivamente 4905 i veicoli commerciali il mese scorso, un dato che va ad incidere sul ribasso complessivo su base annua che fa registrare un -29% rispetto al primo trimestre 2019.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cina, l’automotive volta pagina: riaprono concessionarie e fabbriche
Alla stregua di quelli per le auto, anche i dati sopraelencati allarmano e non poco le associazioni di settore. Michele Crisci, presidente Unrae, chiede un intervento urgente a supporto del settore automotive : “In qualunque modo si evolva questa crisi, che non ha precedenti, è strettamente necessario che la filiera della distribuzione e assistenza del settore automotive, sia posta nelle condizioni di sopravvivere, date le migliaia di aziende e dei 160mila lavoratori. Accogliamo con favore il Decreto Liquidità, anche se auspichiamo che le risorse ingenti siano messe a disposizione per sostenere la liquidità delle aziende e che siano erogate prontamente e non tardive per colpa della burocrazia”.
Una crisi destinata, purtroppo, a perdurare con l’azzeramento, di fatto, dei canali di vendita ad aprile, mese in cui l’Italia ha vissuto, senza sosta, il lockdown per il Coronavirus. Le filiere di produzione e vendita dovrebbero riavviarsi tra fine aprile e inizio maggio, alla stregua di altre attività economiche. Verosimilmente, in estate, capiremo se la stagnazione del comparto sia stata solo temporanea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato Auto, l’Unrae quantifica i possibili disoccupati per Coronavirus: previsioni allarmanti
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…