Moto

Mercato moto, crollano immatricolazioni ad aprile: ribasso epocale

Moto, pubblicati i dati sulle vendite di aprile. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, si registra un calo del 97%. Nel 2020, dimezzate le vendite rispetto ai primi quattro mesi del 2019

Scooter, crollano le immatricolazioni (Foto Pixabay)

Il lockdown ferma anche il mercato delle moto. Se a marzo si era registrato un calo del 66% rispetto allo stesso mese del 2019, lo stesso confronto ad aprile fa emergere un desolante -97%. Se si considera l’andamento complessivo dall’inizio dell’anno, rispetto al 2019 è stata venduta una moto su due (-47%).

Per il mercato delle moto, questo azzeramento sostanziale delle vendite, in un periodo che invece è tradizionalmente florido per il settore, inevitabilmente preoccupa. Così Paolo Magri, il presidente dell’ANCMA (Associazione ciclo motociclo e accessori), ha invocato aiuti e sovvenzioni da parte del Governo per sostenere la filiera produttiva. Servirebbero, ha detto Magri, incentivi all’acquisto che possano sostenere la domanda anche perché, precisa, il mercato delle due ruote è caratterizzato da una forte stagionalità. E questa caratteristica rende comunque più difficile recuperare quanto perso durante il lockdown.

Leggi anche – Auto, mercato fermo ad aprile: i dati su crollo immatricolazioni

Moto, mercato fermo: la posizione dell’ANCMA

Scooter elettrici, fermo il mercato delle due ruote ad aprile (Foto Pixabay)

Magri comunque apprezza l’idea del ministro De Micheli che ha previsto un buono per incentivare la mobilità alternativa. Ma ha anche sottolineato quanto gli scooter, i motorini e i ciclomotori saranno protagonisti nella fase 2. Da un lato, per il minor impatto ambientale e per la possibilità di ridurre i tempi di percorrenza negli spostamenti sulle medie distanze, anche nel tessuto urbano. Dall’altro, perché presumibilmente diventeranno un valore aggiunto e una risorsa con l’avvento della primavera, soprattutto alla luce del necessario contingentamento dei passeggeri su bus, tram e metro.

In questo scenario, conclude Magri, si registra anche una minore fiducia delle famiglie, e un rallentamento del potere d’acquisto, che si combina con gli affanni crescenti della rete di concessionari. “Anche per questo riteniamo indispensabile e urgente un sostegno sussidiario al comparto da parte del Governo” ha dichiarato.

Leggi anche – Moto, in due è possibile? Le regole della fase post Covid-19

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago