Auto

Ford, test degli escrementi: la prova di resistenza per le livree

Ford, test degli escrementi: la prova di resistenza per le livree. La verniciatura delle auto americane deve sopportare qualsiasi cosa, anche i “regalini” degli uccelli

Ford, test degli escrementi: la prova di resistenza per le livree (Foto: Wheelsage)

La fase di ricerca e sviluppo include più lavoro di quanto le persone possano pensare. Ad esempio, la Ford sta testando la vernice delle sue nuove auto contro gli escrementi di uccelli, escogitando un processo per replicare la situazione in laboratorio.

Chiamato semplicemente “il test della cacca di uccello“, è “uno dei campioni di vernice che vengono sottoposti a prove”, ha spiegato l’azienda. I pannelli del corpo vengono spruzzati con una miscela di acido fosforico e detergente al sapone, nonché di polline sintetico, prima di invecchiarli in forni a 60-80° C, per circa 30 minuti.

I risultati del test vengono quindi utilizzati per migliorare la vernice. Qui, la casa automobilistica americana mette a punto i pigmenti, le resine e gli additivi e i tecnici assicurano che il rivestimento applicato a un macchina contenga gli elementi giusti per resistere a tali inquinanti, indipendentemente dall’ambiente, dagli agenti atmosferici o dalla temperatura esterna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford, il vademecum per concessionari e clienti nella Fase 2

Ford, test degli escrementi: la prova di resistenza per le livree

Ford, test degli escrementi: la prova di resistenza per le livree (Foto: Getty)

Con così tante macchine parcheggiate al momento mentre le persone rimangono a casa, è probabile che gli uccelli stiano lasciando il segno più del solito“. A dichiararlo in una nota Andre Thierig, responsabile della vernice di ingegneria di base della Ford Europa. “È saggio rimuoverlo prima che diventi troppo duro, ma i nostri clienti possono almeno prendere un po’ di consolazione nel lavoro che facciamo per mantenere la loro vernice protetta“.

Oltre a sottoporre i pannelli a rifiuti artificiali di uccelli, Ford conduce altri test di vernice che replicano condizioni meteorologiche estreme. Si passa da temperature sotto lo zero all’umidità elevata, passando per macchie di sale e carburante. In un test, i campioni di vernice vengono bombardati ininterrottamente con luce ultravioletta per un massimo di 6.000 ore (250 giorni) in laboratorio. Ciò serve a simulare l’effetto che il sole fa alla vernice nel luogo più luminoso del pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford, crisi con il lockdown: i dati ingenti sulle perdite

Angelo Papi

Recent Posts

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

2 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

4 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

6 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

16 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

22 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

24 ore ago