Auto

Volvo punta alla sicurezza stradale: decisione “storica” sulla velocità dei modelli

La Volvo ha reso noto che tutti i suoi modelli di nuova immatricolazione monteranno un limitatore di velocità: la casa svedese lo scorso anno aveva preannunciato la misura.

Volvo XC40 (Wheelsage)

Promessa mantenuta quella che la Volvo aveva fatto lo scorso anno, non senza andare esente da critiche. Un nodo legato ben stretto ora sciolto che riguardava un ulteriore passo avanti in tema di sicurezza. Ed infatti, tutte le auto di nuova immatricolazione (nessuna esclusa) della casa svedese da oggi monteranno un sistema di limitazione della velocità.

La Volvo ha altresì annunciato che i suoi veicoli saranno dotati di un’altra sorprendente funzione: la Care Key. Quest’ultima permetterà al proprietario del veicolo di abbassare ancor di più il limite massimo di velocità quando alla guida si porrà un altro soggetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volvo e LIDAR insieme per automobili a guida autonoma: le novità dal 2022

Volvo pensa alla sicurezza stradale: un limitatore di velocità su tutti i suoi veicoli

Volvo XC40 (Wheelsage)

La Volvo ha deciso di implementare su tutte le sue auto un limitatore di velocità. La casa svedese che aveva annunciato questa scelta già durante lo scorso anno ha mantenuto la promessa. Dalla fine di questo mese, difatti, su tutti i veicoli, appartenenti ad ogni categoria e segmento, sarà presente un limitatore di velocità elettronico. Quest’ultimo  non permetterà al conducente di accelerare oltre i 180 km/h. Il limite è sicuramente al di sopra quello imposto da qualsiasi paese a livello globale, esclusa la Germania dove si può viaggiare sull’Autobahn anche oltre i 180 km/h, dato che non vige un divieto, ma solo una “velocità raccomandata”.

L’eccesso di velocità rappresenterebbe uno dei motivi più frequenti di incidenti stradali mortali. Secondo un’analisi condotta dal gruppo Volvo Cars, come riporta l’agenzia di stampa Ansa, ad una velocità superiore da quella fissata per il limitatore i sistemi di sicurezza sarebbero insufficienti per gli occupanti presenti all’interno del veicolo. Oltre al nuovo innovativo componente, le auto della casa svedese saranno dotate di un Care Key, uno strumento che consente di impostare altre limitazioni di velocità. Quest’ultimo, come riporta Ansa, potrebbe essere molto utile se ad esempio il veicolo viene prestato ad un guidatore poco esperto.

La scelta è stata commentata dal responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars, Malin Ekholm che ha spiegato: “Una casa automobilistica –riporta Ansadeve contribuire a migliorare la sicurezza del traffico. La nostra tecnologia di limitazione della velocità rientra perfettamente in questa linea di pensiero“. Secondo Ekholm il limitatore ed il Care Key aiuteranno le persone a riflettere su quanto possa essere pericoloso guidare a velocità elevata. Volvo, però, sempre in tema di sicurezza sta pensando anche di mettere in campo nuove tecnologie che possano far fronte ad altre due problematiche connesse agli incidenti stradali: la distrazione e la guida in stato di ebbrezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Model 3, sicurezza top: l’auto fa arrestare un ladro

Marco Spartà

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago