Vespa
Il Gruppo Piaggio, da sempre in lotta contro la contraffazione di un prodotto unico come la Vespa, è riuscito a far dichiarare nullo un design cinese fin troppo simile…
Il Gruppo Piaggio, che fa della Vespa il suo fiore all’occhiello dal 1946, ogni anno si impegna nella lotta alla contraffazione di un prodotto unico nel suo genere. Le azioni del marchio prevedono il continuo monitoraggio di banche dati di design e marchi registrati su base mondiale. Nel corso degli ultimi due anni, i procedimenti di opposizione hanno permesso la cancellazione di più di 50 marchi registrati da terze parti.
Stavolta, come reso noto in un comunicato ufficiale, è stato il turno di un marchio cinese. L’invalidity division dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale ha, infatti, bocciato come “nullo” il design registrato da un marchio cinese. Questo, per l’appunto, veniva usato per la produzione di scooter molto simili alla Vespa. I prodotti erano stati esposti anche al Salone delle due ruote di Milano nel 2019, ma ora fatti rimuovere dalle autorità su richiesta della Piaggio.
LEGGI ANCHE—> Fusione FCA-PSA, possibile revisione accordo: i dettagli sull’intesa
L’annullamento da parte della sezione dell’EUIPO è stato motivato con l’incapacità da parte del marchio cinese di “suscitare un’impressione generale differente rispetto al design registrato” della Vespa Primavera. Questo rappresenta a tutti gli effetti un tentativo illecito di riproduzione di quello che è un marchio registrato e tra i più famosi al mondo. Il valore artistico della forma della Vespa, inoltre, è tutelato dal diritto d’autore.
LEGGI ANCHE—> Harley-Davidson Choo Choo: la moto con il turbocompressore di un camion
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…