Roma, ambulanze multate a causa di un intoppo burocratico
Roma, un intoppo burocratico fa arrivare quotidianamente verbali ad ambulanze gestite da privati, incaricate di presidiare il Colosseo
Più o meno tre anni fa, dopo i terribili attentati di Nizza e Monaco di Baviera, Roma decise di rafforzare i controlli nelle aree maggiormente a rischio, come i Fori Imperiali e il Colosseo. Dopo vari colloqui tra la sindaca Raggi e la prefettura della Capitale, alla fine si decise di pedonalizzare la zona e garantire il presidio dell’Esercito Italiano.
Pochi mesi dopo, l’area divenne anche a traffico limitato, con l’accesso consentito solo a biciclette, Atac e vetture delle forze dell’ordine e di soccorso. Le telecamere poste ai varchi della Ztl hanno il compito di catturare tutte le targhe dei mezzi che passano, inviando segnalazioni alla centrale in caso di mancata autorizzazione. A causa di un intoppo burocratico, i veicoli della Misericordia (che collaborano col 118) sono stati multati per ben 400 volte, poiché il sistema non riconosce le loro targhe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flavio Briatore attacca il Governo, Calenda lo difende: lo scontro
Intervistato da Ilfattoquotidiano.it, il presidente della Misericordia Roma Sud ha raccontato il problema che si è venuto a creare col Comune di Roma. “Nel giro di un anno e mezzo, siamo ormai arrivati a quota 400 multe” spiega Pietro Grossi, che ora si trova a dover affrontare un iter burocratico costellato da centinaia di ricorsi e documenti. “Siamo collaboratori del 118 da ormai 16 anni” continua Grossi: “La Regione stessa ci ha assegnato una postazione al Colosseo e una a Piazza Venezia“.
La Misericordia Roma Sud ha chiesto delucidazioni all’Agenzia capitolina Roma Servizi per la Mobilità, che non ci ha messo troppo tempo a rispondere. “Con l’attuale normativa, le ambulanze non possono circolare nell’area pedonale di via Fori Imperiali” aggiungendo che: “Noi non siamo adibiti a concedere deroghe“. Proprio l’Agenzia regionale dovrà ora lavorare con la Misericordia per permettere la contestazione di tutte e 400 le multe ricevute.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Roma, è allarme monopattini: sale il numero di incidenti per guida spericolata
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…