News

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes che precede altri due marchi tedeschi. La piattaforma più utilizzata è Instagram

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes (Foto: Wheelsage)

Come ogni altro brand a livello mondiale anche quelli dell’automotive devono fare i conti con i social network. In un contesto internazionale sempre più legato al web e alle interazioni con i clienti virtuali, curare i propri followers può diventare una strategia fondamentale per avere successo.

I grandi marchi auto stanno via via ritagliandosi numeri sempre più importanti all’interno delle piattaforme più utilizzate da giovani e non, con numeri piuttosto elevati e in continuo aumento. Secondo un recente studio realizzato da Storyclash, portale specializzato nell’analisi dei social, le case automobilistiche sono sempre più presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

L’International social ranking of car brands” ha preso in esame un totale di 4.161 canali in 151 paesi, disegnando un quadro complessivo assai dettagliato.

In vetta a questa speciale classifica troviamo la Mercedes-Benz, che sulle 4 piattaforme prese in esame ha collezionato in totale oltre 37 milioni di interazioni. Sul podio seguono altri due marchi tedeschi, BMW e Porsche. La casa di Monaco di Baviera è piuttosto staccata dalla vetta, con circa 23 milioni di contatti, mentre la Porsche si ferma a poco meno di 11 milioni. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini, riparte la produzione: il post evocativo su Instagram

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: in testa la Mercedes, mentre la BMW guida su Instagram

Brand Auto sui social, la classifica dei più attivi: la BMW guida su Instagram (Foto: Wheelsage)

La Ferrari, brand più conosciuto al mondo nel settore automobilistico, è solo al quarto posto per contatti sui social. Le interazioni totali sono circa 9 milioni e ancora non adeguati alla grandezza del marchio.

A seguire tra il quinto e il settimo posto ci sono Lamborghini, Audi e McLaren, tutte sigle sportive. Ovviamente anche le competizioni aiutano ad avere un certo seguito, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il primo costruttore di automobili al mondo come mole di prodotto, ovvero la Toyota, è relegato al decimo posto con 3 milioni di interazioni.

Rispetto ai social network analizzati quello che raccoglie il maggiore successo è Instagram. Basti pensare che oltre il 90% dei contatti della Mercedes arrivano proprio da questa piattaforma, staccatissima davanti a Facebook. Analizzando però solo i followers su “Insta” il brand in testa diventa la BMW. Secondo gli ultimi dati infatti, la casa di Monaco vanta 27,6 milioni di seguaci, circa 100mila in più della Mercedes. Al terzo posto sempre la Lamborgini con 26,8 milioni di followers.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Selfie in Auto, pubblicato su WhatsApp e Facebook: si rischia la multa

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

5 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago