Moto

Ducati Monster 2021, il restyling: le foto del nuovo look della naked

La Ducati Monster 2021 cambia e si rifà il look. Una novità davvero sostanziale appare evidente fin dalle prime indiscrezioni

Ducati Monster 2021: il restyling di un grande classico

La Ducati Monster 2021, una delle naked più amate dai motociclisti italiani ed europei, si rifà il look. Si ringiovanisce con molte novità, ad iniziare dalla struttura in alluminio, presa dalle Panigale, che sostituirà il telaio a traliccio, grande classico della Monster fin dal 1993, come afferma Das Motorrad, con un telaio monoscocca. La casa di Borgo Panigale sfrutterà tutta l’esperienza accumulata negli anni nella MotoGP per sviluppare la nuova due ruote.

Resterà però la compattezza, vero e proprio vanto della due ruote di Borgo Panigale, con le masse tutte sull’anteriore ed un codino ancora più sbarazzino e corto, a far sembrare la moto ancora più cattiva.

Grande incertezza, invece, per i motori. Possibile l’arrivo di un bicilindrico Superquadro 955 cc della Panigale V2 ma potrebbe anche essere dotata di una motorizzazione al momento utilizzata per la Multistrada o Hypermotard, come il Testastretta 11° da 950cc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MV Augusta Brutale 1000 RR: la nuova Naked più potente del mondo

Ducati Monster 2021: addio al telaio a traliccio, fan storcono il naso

Ducati (Getty Images)

La rivoluzione del telaio, se dovesse essere confermata, non attirerà di certo tutti i favori. Se da un lato, la Ducati punta ad un miglioramento notevole della sua naked, anche in termini di prestazioni, dall’altro l’addio dopo 30 anni al telaio in traliccio potrà far storcere il naso a molti appassionati. E’ infatti uno dei tratti distintivi della Monster ed un cambiamento del genere potrebbe essere difficile da digerire.

Ecco perché in Ducati, per far fronte a questa sostanziale novità, hanno deciso di non modificare ulteriormente la scocca; tantomeno cambierà l’aspetto esteriore, proprio far accettare ai ducatisti la novità. Il serbatoio, però, rispetto al passato sembra più piccolo ancora, segnale di come si sia deciso di rendere quasi estrema la moto, molto più vicina ad una sportiva, come evidenzia anche il codino posteriore.

Per le foto della nuova Ducati Monster 2021 clicca qui

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

7 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

9 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

11 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago