Posto auto disabili (Foto: Getty Images)
Permesso disabili in Auto, sarà valido in tutte le Ztl: la nuova normativa prevede l’utilizzo in tutta Italia. La misura è compresa nel Dl semplificazioni
Permesso disabili in Auto, sarà valido in tutte le Ztl: la nuova normativa (Foto: Getty)
Il nuovo Decreto Semplificazioni, firmato da Mattarella e pubblicato in Gazzetta Ufficiale proprio ieri, porta con sè una serie di novità anche per le persone disabili in auto. Grazie alle nuove misure infatti, chiunque possiede il permesso speciale potrà utilizzarlo su tutto il territorio nazionale e non solo nel proprio comune di residenza.
Il decreto legge tanto voluto dal Governo Conte, prevede infatti che un unico pass possa consentire alle persone con disabilità di circolare con i propri veicoli in tutte le Ztl d’Italia, senza doversi preoccupare di convertire il documento in ogni Regione diversa dalla propria. Questo grazie allo snellimento della parte burocratica che è prevista dalla nuova legge, basata sulla digitalizzazione che dovrà riguardare tutta la pubblica amministrazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prezzi carburante stabili: il costo medio benzina e diesel a metà luglio
Permesso disabili in Auto, sarà valido in tutte le Ztl: la normativa contenuta nel nuovo Decreto Semplificazioni (Foto: Facebook)
Secondo quanto specificato dal ministero dell’Innovazione sul proprio sito ufficiale, le nuove misure permetteranno di agevolare tutti i cittadini con disabilità grazie all’informatizzazione del settore pubblico. La piattaforma unica riconoscerà la targa di ogni auto con passeggero disabile, confrontandola con un data base nazionale aggiornato. In questo modo ogni contrassegno avrà validità in tutta Italia e sarà di facile associazione.
Sul sito del ministero si legge anche che fino ad oggi: “Il permesso di circolazione all’interno delle Ztl per i veicoli delle persone con disabilità è valido solo nel comune in cui e’ stato richiesto. Ciò comporta la compilazione di una pratica per renderlo effettivo su tutto il territorio nazionale“. Cosa che appunto non servirà più a partire dalla prossima settimana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus Mobilità, pericolo truffe online: come difendersi ed evitarle
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…