Moto GP

MotoGP Jerez, Marquez brutta caduta: frattura all’omero e trauma toracico

Bruttissima caduta per Marc Marquez a quattro giri dal termine del MotoGP di Jerez: il campione del mondo viene disarcionato dalla sua Honda a quattro giri dalla fine e cade rovinosamente. Si parla di frattura dell’omero,necessario un intervento chirurgico.

Finisce malissimo il MotoGP Jerez, il primo dell’anno, per il campione del mondo Marc Marquez (Foto: Getty Images)Il botto succede a tre giri dal termine del gran premio quando il campione del mondo era terzo e faticava a seguire i tempi di Fabio Quartararo. Marc Marquez continua ad attaccare e cerca di spingere al massimo.

MotoGP Jerez, il crash di Marquez

Forse Marquez stava spingendo troppo, forse c’è stato un leggero problema di tenuta della moto. Il gran premio era iniziato malissimo perché nella prima fase della corsa Marc Marquez era uscito di pista cadendo senza gravi conseguenze se non per la posizione in classifica.

Costretto a ripartire dalle retrovie, Marquez comincia ad attaccare in modo frenetico superando a uno a uno tutti gli avversari e piazzandosi al quarto posto. A quattro giri dal termine, in uscita dalla curva #3, la moto lo disarciona. Dal replay si vede la ruota anteriore andare leggermente sulla parte bianca del cordolo e improvvisamente Marquez viene disarcionato dalla moto. Un contraccolpo impressionante, un volo bruttissimo.

Marquez cade pesantemente sul lato destro, poi rotola sull’asfalto e finisce a terra con il polso e la spalla. Il crack perggiore sembra essere quello quando rotola nella ghiaia e rimane per qualche istante a contatto con la ruota anteriore della moto, senza controllo.

LEGGI ANCHE > MotoGP Jerez, ordine di arrivo: vince Quartararo, Marquez-Rossi out | Classifica

 

Preoccupazione per il campione

Dopo il crash la corsa continua con Quartararo che si assicura la prima vittoria in MotoGP. Marc Marquez nel frattempo viene fatto rialzare, è cosciente ma molto dolorante. Viene sistemato su una sedia a bordo pista: si tiene il polso e la spalla. Le immagini evidenziano un brutto impatto del polso e della mano che sembrano essere rimaste agganciati alla moto nell’impatto conla ghiaia fuori pista. L’impressione è che l’infortunio sia seria.

Collo bloccato prima, casco sfilato, la faccia di Marquez non promette nulla di buono. Il dolore deve essere enorme: è il braccio destro, lo stesso al quale era stato operato. Alle 15.45, su indiscrezione della TV spagnola, si diffonde la notizia che ci sarebbe una frattura dell’omero. La notizia a poco a poco diventa virale anche senza le conferme ufficiali acquisisce credibilità e consistenza.

I primi a parlane sono Angel Charte e Xavier Mir, i medici del mondiale MotoGP che parlano subito di intervento: “Una brutta caduta con un trauma toracico sul lato destro. Coinvolto tutto il braccio destro con impatto pesante sulla terza metà dell’omero. Non è una frattura scomposta nlé esposta ma c’è una frattura evidente. Sarà trasferito a Barcellona domani stesso per essere operato”.

Il braccio è lo stesso cui Marquez era stato recentemente operato: “Marc è molto dolorante, è frattura abbastanza rara determinata da un un colpo di rimbalzo della gomma, abbiamo dovuto sedarlo, ridurre la frattura e curarlo per il trauma toracic che comunque non desta preoccupazione” ha detto Quirón.

LEGGI ANCHE > MotoGP Jerez, highlights della gara: la sintesi – Video

Stefano Benzi

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

41 minuti ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

2 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

4 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

14 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

20 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

22 ore ago