Auto

Audi, fari posteriori OLED: il rivoluzionario sistema di illuminazione

Audi, lo scorso giugno, ha presentato i suoi fari posteriori che funzionano con tecnologia OLED digitale.

I nuovi fari posteriori OLED Audi (Audi-mediacenter.com)

Sono anni che Audi lavora per migliorare i sistemi di illuminazione dei propri veicoli. In particolare, dal 2016, la casa tedesca è impegnata nella produzione di sistemi con diodi organici a emissione di luce, più noti come OLED.

Lo scorso giugno Audi ha annunciato, in concomitanza con l’uscita della sua nuova Q5, che quest’ultima sarebbe stata munita di fari posteriori digitalizzati. Un record, se così lo si vuole definire, dato che è la prima azienda dell’automotive a proporre tale tecnologia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi e Auto Elettriche, il progetto per la ricarica bidirezione: tutti i dettagli

Audi, fari posteriori con tecnologia OLED digitale: l’evoluzione della luce

(Audi-mediacenter.com)

Audi durante lo scorso mese aveva svelato la sua nuova e rivoluzionaria tecnologia di illuminazione OLED, campo in cui già la casa tedesca era stata pioniera presentando nel 2016 i diodi luminosi organici. L’innovativo sistema, implementato sul SUV Q5, garantisce al conducente una sicurezza maggiore e permette la personalizzazione del design relativo alle luci posteriori. Un risultato eccezionale per la casa dei Quattro Anelli, la prima al mondo a digitalizzare le luci posteriori.

Nel dettaglio questa tecnologia sfrutta sorgenti luminose OLED piatte che si differenziano da quelle puntiformi, come ad esempio i LED che utilizzano cristalli a semiconduttore. In tal modo gli OLED rendono la luce estremamente omogenea e dimmerabile così da ottenere un contrasto molto elevato. La luce generata può essere suddivisa in segmenti controllabili individualmente e che sono in grado di sviluppare diversi livelli di luminosità con distanze tra i segmenti molto ridotte. Tutto questo rende gli OLED delle fonti molto efficienti, leggere e piatte che non necessitano di riflettori, fibre ottiche o ottiche simili. Gli OLED, come spiega Audi, hanno inoltre un fabbisogno energetico molto inferiore rispetto ai LED.

L’efficienza del nuovo sistema, come anticipato, si legga ad una maggiore sicurezza per chi si trova al volante. Sulla Audi Q5 è stato implementato una funzione di rilevamento degli ostacoli in avvicinamento che si combina con gli OLED. Quando, difatti, un ostacolo si avvicina entro due metri dalla retro della vettura ferma, i segmenti si accendono. Quando il SUV torna in marcia, i fari riprendono il design originale. Un sistema che, dunque, ha l’obiettivo di mettere in comunicazione la vettura con l’ambiente circostante per ottimizzare la sicurezza non solo del conducente.

In merito, ha rilasciato alcune dichiarazioni il Project Manager di Audi, Werner Thomas, il quale ha spiegato come Audi ha lavorato molto per promuovere i gruppi ottici posteriori e negli ultimi dieci anni, questa tecnologia relativa ai proiettori anteriori OLED si è evoluta significativamente. “I fanali posteriori – ha proseguito Werner- del Q5 rappresentano una sorta di display esterno, che fornisce ampie opportunità e prospettive in termini di design, personalizzazione, comunicazione e sicurezza per futuro“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Audi Q4 Sportback e-tron concept: le Foto della versione coupé del SUV

Marco Spartà

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

6 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

14 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

18 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

20 ore ago