Cronaca

Mascherina e iPhone incompatibili: azienda di New York segnala ad Apple

A New York l’azienda dei trasporti segnala una forte incompatibilità tra l’utilizzo della mascherina e l’iPhone in merito alla funzione di riconoscimento facciale. Inviata così una segnalazione a Apple.

Problemi all’orizzonte per chi utilizza la mascherina e l’iPhone (Foto: Getty Images)

Ormai da qualche mese la mascherina è diventata un “indumento” indispensabile da portare con sè, sia per chi svolge un lavoro a stretto contatto con il pubblico, sia quando ci rechiamo a fare una commissione in un negozio. In un primo momento abituarsi a questa situazione non è stato semplice per tutti, ma si tratta di un “sacrificio” indispensabile per fermare l’evoluzione dei contagi da Coronavirus.

Come rivela HDmotori, in America si è messo però in evidenza un problema da non sottovalutare: l’incompatibilità con l’iPhone, uno dei modelli di smartphone più diffusi tra la popolazione mondiale. La Metropolitan Transportation Authority di New York, l’azienda che gestisce i trasporti nella Grande Mela, ha infatti deciso di scrivere a Tim Cook, amministratore delegato di Apple per mettere in evidenza alcuni inconvenienti a cui sono andati incontro alcuni utilizzatori del “melafonino” e capire così se sia possibile intervenire per risolveri.

L?uso della mascherina è fondamentale in questo periodo (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Mascherine in Auto, possibile multa: chi deve indossarle

L’incompatibilità tra mascherina e iphone – Cosa succede a chi utilizza entrambi

Alcune persone che si spostano abitualmente con i mezzi a New York avrebbero fatto una scoperta molto particolare: indossando la mascherina e avendo tra le mani l’iPhone hanno riscontrato rallentamenti nello sbloccare il telefono attraverso il riconoscimento facciale. Questo porta così a rallentare le procedure di pagamento tramite dispositivo mobile (per usare Apple Pay su iPhone è necessario identificarsi tramite Face Unlock).

L’autorità vorrebbe quindi che gli utenti non andassero incontro a problemi e vorrebbe quindi che la situazione venisse risolta in tempi rapidi. Il disagio sarebbe più frequente in chi utilizza iOS 13.5: in questa versione del sistema operativo Face ID bypassa in automatico l’autenticazione facciale mostrando subito il tastierino numerico non sembrano essere ritenute sufficienti per garantire procedure rapide e senza intoppi. Qualcuno ha provato a “sistemare” da sè il malfunzionamento togliendo la mascherina. Un comportamento che sarebbe ovviamente da evitare, soprattutto quando i mezzi pubblici sono più affollati.

È bene comunque sottolineare come un rimedio sia già attualmente disponibile. Si tratta di Apple Pay Express Transit, ma sarebbe quanto mai importante che Apple agisca per torvare un metodo definitivo e accessibile a tutti. iOS 13.5 riesce comunque a riconoscere l’utente mostrando subito il tastierino appena la fotocamera riconosce che l’utente sta indossando la mascherina, ma la segnalazione dimostra come l’inconveniente permanga. Non resta che attendere per capire se qualcuno sia davvero pronto a fare qualcosa.

Potrebbe interessarti – Moto e mascherina: chiarimenti sull’obbligo alla guida

Ilaria Macchi

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

4 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

10 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

12 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

15 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

16 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

18 ore ago