MotorSport

MotoGP, incidente Morbidelli: Zarco risponde a Valentino Rossi

MotoGP, incidente Morbidelli: Zarco risponde a Valentino Rossi. Il pilota francese ha detto la sua dopo le accuse a caldo del campione di Tavullia

MotoGP, incidente Morbidelli: Zarco risponde a Valentino Rossi (Foto: Getty)

Johann Zarco si è scusato per lo spettacolare incidente avvenuto con Morbidelli durante il Gran Premio d’Austria di ieri. Il pilota della Ducati si è difeso dalle pesanti accuse piovutegli addosso da Morbidelli e Rossi dopo la gara sul circuito di Spielberg. I centauri italiani lo avevano definito a caldo come un “mezzo assassino” e “completamente pazzo“, reo di aver causato lo scontro appositamente.

Sto bene, ho messo il ghiaccio al polso destro ma non ho niente di rotto. Paura sia per Franco che per me, non è un posto normale per cadere”, ha dichiarato subito dopo la gara. “Avevo più motore di lui, ho colto l’occasione per passarlo sul rettilineo e l’ho superato a sinistra dove c’era un po’ di spazio. Poi quando ho frenato ho lottato per mantenere quella linea a sinistra ed è rimasto sorpreso, mi ha toccato e siamo volati“, ha aggiunto Zarco.

Poi a distanza di qualche minuto confessa di aver avuto un colloquio privato con Valentino Rossi per spiegare l’accaduto: “Ho avuto modo di incrociare Franco Morbidelli al Centro Medico, ci siamo chiariti e poi abbracciati. Con Valentino invece ho avuto un confronto diretto di oltre 10 minuti“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ducati-Lorenzo, la pista resta viva: l’ammissione di Dall’Igna

MotoGP, incidente Morbidelli: la risposta di Zarco a Rossi

MotoGP, incidente Morbidelli: la risposta di Zarco a Valentino Rossi (Foto: Getty)

Zarco spiega il colloquio avuto con Valentino Rossi a distanza di qualche ora dal termine della gara. Il campione di Tavullia l’aveva accusato di avere un comportamento scorretto durante le corse, pericoloso per lui e gli avversari in pista. Un modo di gareggiare che lo aveva portato a creare scientemente una traiettoria illeggibile per Morbidelli.

Ho parlato con Vale in modo sincero. Non sono un pazzo in sella a una moto. Mi sono scusato per quello che è successo oggi, fortunatamente nessuno si è fatto male, che è la cosa più importante“.

Non credo che la manovra sia stata folle. Mi sentivo forte all’inizio della gara, per questo ero consapevole che avrei potuto attaccare Franco e poi sorpassarlo“, ha spiegato il francese. Zarco ha detto che dopo l’incidente ha abbracciato Morbidelli, ma è rimasto sorpreso dalle dichiarazioni che sia lui che Rossi hanno rilasciato ai media.

Non volevo bloccare Franco. Quando l’ho superato, ho cercato di rimanere a sinistra con tutti i mezzi, e poi ho frenato, ma ci siamo toccati ed entrambi siamo finiti a terra. La cosa peggiore è che entrambe le moto sono schizzate via a velocità folle attentando alla sicurezza di Valentino e Viñales“.

Poi un’ultima battuta sulle sue condizioni: “Ho un paio di lividi, uno sul braccio e uno vicino all’anca, e il mio polso destro è dolorante, ma per fortuna non si è rotto nulla“.

Tutti saranno regolarmente al via del prossimo week end sulla stessa pista austriaca per il GP di Stiria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Zarco ancora sotto accusa: l’attacco dei fratelli Espargarò

Angelo Papi

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

8 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

12 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

14 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

24 ore ago