Moto GP

MotoGP Stiria, Dovizioso non si esalta: “Cinque piloti col mio passo”

Andrea Dovizioso contento dopo le prove libere MotoGP in Austria, ma non abbassa la guardia con i rivali. E non si sbilancia sul futuro in Aprilia.

Andrea Dovizioso (Getty Images)

Andrea Dovizioso ha vinto la scorsa gara MotoGP in Austria e vuole vincere anche la prossima, sempre a Spielberg. Il Red Bull Ring è stata terra di conquista Ducati in questi anni e dunque le chance sono elevate.

Una nuova vittoria metterebbe il pilota forlivese in una condizione ancora migliore in ottica titolo. Adesso ha solo 11 punti di distanza dal leader Fabio Quartararo e domenica può anche pensare di mettersi in prima posizione nella classifica generale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pol Espargarò, tensione con Oliveira: la KTM richiama i piloti

MotoGP, Dovizioso tra presente e futuro

Andrea Dovizioso, sul podio a Spielberg dopo la vittoria di domenica (Getty Images)

Dovizioso al termine della prima giornata di Prove Libere MotoGP in Austria si è detto soddisfatto della sua situazione: «Sono contento del lavoro che abbiamo fatto. Facendo un buon tempo in FP1, abbiamo potuto dedicare il pomeriggio alla gara. Sembra che domenica sarà abbastanza più fresco, ci siamo portati avanti col lavoro e abbiamo usato molto sia le gomme morbide che le medie per avere più feedback del weekend scorso».

Anche se lo scenario attuale è per lui ottimo, il pilota forlivese non si accontenta e cerca nuovi progressi in vista di domenica: «Possiamo fare qualcosa in più, anche perché gli avversari sono carichi. C’è chi ha fatto uno step avanti e chi è in linea con noi come passo. C’è da lavorare per cercare di stare davanti».

Dovizioso indica quelli che oggi vede come suoi rivali in ottica gara per domenica: «Pol Espargarò, Oliveira, Miller e i due piloti Suzuki. Siamo in linea con gara 1. Domani dovrebbe essere asciutto tutto il giorno, quindi c’è ancora la possibilità di migliorare».

Il tre volte vice-campione del mondo MotoGP ha risposto anche alle parole di Max Biaggi sul suo eventuale passaggio in Aprilia, che ritiene un pensiero stupendo: «L’ho sentito. Le parole dei campioni fanno sempre molto piacere. Lo ringrazio».

Dovizioso non si sbilancia sul suo futuro. Anche perché la casa di Noale sembra intenzionata ad aspettare che abbia epilogo la vicenda doping riguardante Andrea Iannone, solo dopo prenderà una decisione.

LEGGI ANCHE -> Dovizioso in Aprilia, Max Biaggi si espone: “Pensiero stupendo”

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

16 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

18 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

20 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago