MotorSport

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: cosa cambia in Curva 3

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: cosa cambia in Curva 3 dopo il terribile incidente sfiorato la settimana scorsa. Alcuni piloti hanno criticato i commissari

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: cosa cambia in Curva 3 (Foto: Getty)

La reazione immediata della MotoGP allo scioccante incidente di domenica tra Franco Morbidelli e Johann Zarco è stata quella di modificare le vie di fuga del circuito di Spielberg, considerate da molti troppo inclini alla Formula 1. Per questo sono state estese le file di pneumatici e la barriera d’aria all’ingresso della Curva 3 in vista del secondo round sul Red Bull Ring di questo fine settimana.

La Curva 3 è il tornantino incriminato dove le moto di Morbidelli e Zarco sono schizzate in pista, sfiorando Rossi e Vinales che stavano transitando a bassa velocità.

Il parere dei piloti sull’intervento di Franco Uncini (responsabile della sicurezza) e le modifiche apportate, è stato alterno. Qualcuno si è espresso in modo negativo come Cal Crutchlow: “Considero quel punto ancora non del tutto sicuro”.

“È meglio della scorsa settimana, nella misura in cui non c’era una barriera lì, e l’hanno estesa il più possibile per questo Gran Premio.

“Ma credo ancora che non sia del tutto ok”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Morbidelli si scusa con Zarco: “Non è un mezzo assassino”

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: aumentano le barriere alla Curva 3

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: aumentate le barriere alla Curva 3 (Foto: Getty)

Attualmente i corridori devono andare sui freni all’uscita della Curva 2, mentre sono ancora inclinati, per raggiungere i 50 km/h di percorrenza della Curva 3.

Danilo Petrucci ha spiegato che è un problema specifico della MotoGP.

L’unica categoria, auto o moto, che frena a metà curva 2 è la MotoGP, perché arriviamo più veloci di qualsiasi altro veicolo al mondo e dobbiamo staccare molti metri prima“, ha sottolineato il pilota Ducati.

Aleix Espargaro ha definito l’attuale Curva 2 a sinistra “non abbastanza sicura per la MotoGP” ma, come Crutchlow, ha ammesso che non esiste una soluzione ovvia.

Non sarà facile cambiare il layout. Stavo pedalando con Maverick Vinales durante la ricognizione del giovedì e stavamo dicendo, ‘perché non far diventare Curva 2 una doppia curva, diminuendo così la velocità?

Un altro fattore da tener presente è il meteo. Per questo fine settimana potrebbe esserci pioggia anche alla domenica, creando ancor più disagio ai piloti. Un aspetto chiave su cui dovranno riflettere Capirossi e Uncini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Stiria, Quartararo: “Dovizioso è un avversario molto temibile”

Angelo Papi

Recent Posts

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

2 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

3 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

5 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

15 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

21 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

23 ore ago