MotorSport

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: cosa cambia in Curva 3

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: cosa cambia in Curva 3 dopo il terribile incidente sfiorato la settimana scorsa. Alcuni piloti hanno criticato i commissari

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: cosa cambia in Curva 3 (Foto: Getty)

La reazione immediata della MotoGP allo scioccante incidente di domenica tra Franco Morbidelli e Johann Zarco è stata quella di modificare le vie di fuga del circuito di Spielberg, considerate da molti troppo inclini alla Formula 1. Per questo sono state estese le file di pneumatici e la barriera d’aria all’ingresso della Curva 3 in vista del secondo round sul Red Bull Ring di questo fine settimana.

La Curva 3 è il tornantino incriminato dove le moto di Morbidelli e Zarco sono schizzate in pista, sfiorando Rossi e Vinales che stavano transitando a bassa velocità.

Il parere dei piloti sull’intervento di Franco Uncini (responsabile della sicurezza) e le modifiche apportate, è stato alterno. Qualcuno si è espresso in modo negativo come Cal Crutchlow: “Considero quel punto ancora non del tutto sicuro”.

“È meglio della scorsa settimana, nella misura in cui non c’era una barriera lì, e l’hanno estesa il più possibile per questo Gran Premio.

“Ma credo ancora che non sia del tutto ok”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Morbidelli si scusa con Zarco: “Non è un mezzo assassino”

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: aumentano le barriere alla Curva 3

MotoGP Stiria, modificate le vie di fuga: aumentate le barriere alla Curva 3 (Foto: Getty)

Attualmente i corridori devono andare sui freni all’uscita della Curva 2, mentre sono ancora inclinati, per raggiungere i 50 km/h di percorrenza della Curva 3.

Danilo Petrucci ha spiegato che è un problema specifico della MotoGP.

L’unica categoria, auto o moto, che frena a metà curva 2 è la MotoGP, perché arriviamo più veloci di qualsiasi altro veicolo al mondo e dobbiamo staccare molti metri prima“, ha sottolineato il pilota Ducati.

Aleix Espargaro ha definito l’attuale Curva 2 a sinistra “non abbastanza sicura per la MotoGP” ma, come Crutchlow, ha ammesso che non esiste una soluzione ovvia.

Non sarà facile cambiare il layout. Stavo pedalando con Maverick Vinales durante la ricognizione del giovedì e stavamo dicendo, ‘perché non far diventare Curva 2 una doppia curva, diminuendo così la velocità?

Un altro fattore da tener presente è il meteo. Per questo fine settimana potrebbe esserci pioggia anche alla domenica, creando ancor più disagio ai piloti. Un aspetto chiave su cui dovranno riflettere Capirossi e Uncini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP Stiria, Quartararo: “Dovizioso è un avversario molto temibile”

Angelo Papi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

3 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

11 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

15 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

17 ore ago