MotorSport

“Quartararo e Lorenzo simili ma diversi”: il manager spiega le differenze

Secondo il team manager Petronas, Quartararo ricorda per certi versi Lorenzo, ma tra i due ci sono comunque alcune differenze.

(Getty Images)

Fabio Quartararo è stato fino ad ora il pilota Yamaha che meglio ha fatto fino a questo punto della stagione, dall’alto della prima posizione occupata in classifica generale. Talento che gli è valso, già prima dell’avvio della stagione, un posto nel team ufficiale al posto di Valentino Rossi, non proprio uno qualsiasi. Il suo stile, inoltre, ricorda per certi versi un altro campione del mondo, Jorge Lorenzo.

Affinità riscontrate dall’ex team manager dello spagnolo, Wilco Zeelenberg, che ora ricopre lo stesso ruolo nella squadra satellite del francese: “Con Jorge non sembrava che andasse veloce. Lo stesso accade con Fabio. Inoltre, Jorge voleva precisione, impostare tempi sul giro bassi e avere un ritmo alto. Fabio ha fatto lo stesso a Jerez“. Tuttavia, ci sono alcune differenze sostanziali tra i due, come ha spiegato il tecnico olandese in un’intervista a MotoGP.com.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> MotoGP, Joan Mir ci crede: “Suzuki può vincere il titolo”

“Quartararo e Lorenzo simili ma diversi”: le differenze spiegate da Zeelenberg

(Getty Images)

Fabio non sbaglia. Così come Lorenzo, aspetto che è stato molto importante per lui. Ha vinto molte gare, ma quando sbagliava se la prendeva con sé stesso“. Ed è proprio l’aspetto caratteriale, la principale differenza tra i due piloti secondo Zeelenberg. “Jorge era più introverso e quindi concentrato su sé stesso. Fabio invece è più estroverso. Scherza, anche se non si lascia disturbare“.

L’attuale team manager Petronas ha poi proseguito: “Jorge era sempre chiuso in sé, dal venerdì alla domenica. Dopo la gara cambiava totalmente“. Approcci differenti dunque alla competizione tra Lorenzo e Quartararo: “Fabio è diverso in questo aspetto. Vuole divertirsi anche prima di partire. Questa è la differenza tra i due“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, Dovizioso e il problema gomme: “Impossibile fare previsioni”

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 settimana ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 settimana ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 settimana ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago