Moto GP

MotoGP Catalogna, Prove Libere: vola Morbidelli, 10° Rossi | Classifica

I risultati della prima giornata di Prove Libere MotoGP a Montmelò: i tempi ufficiali e la classifica combinata FP1-FP2 in Catalogna.

Franco Morbidelli (Getty Images)

È di Franco Morbidelli il miglior tempo assoluto della prima giornata di Prove Libere MotoGP del Gran Premio di Catalogna 2020. Il pilota del team Petronas Yamaha SRT ha chiuso in 1’39″898.

Quasi tutti i piloti sono riusciti nella FP2 del pomeriggio a migliorare i crono fatti al mattino in FP1. Dietro a Morbidelli c’è la Ducati Avintia di Johann Zarco, distante solamente un decimo dall’italiano. Ottima terza posizione per Brad Binder, che sulla sua KTM ufficiale accusa un ritardo di soli 219 millesimi.

La seconda Yamaha in classifica è quella factory di Maverick Vinales (+0″419), quarto davanti alla Honda LCR di Takaaki Nakagami. Sesta la M1 di Fabio Quartararo, che in FP2 non ha migliorato il proprio tempo perché nel finale di sessione ha avuto alcuni problemi tecnici. Era stato lui il più veloce del mattino e avrebbe sicuramente migliorato.

Settima la Suzuki di Joan Mir, particolarmente in palla negli ultimi gran premi e forte anche a Montmelò. Ottavo Pol Espargarò sulla seconda KTM ufficiale, a precedere il sorprendente Alex Marquez sulla Honda del team Repsol. Completa la top 10 Valentino Rossi, distante 713 millesimi dal miglior crono di Morbidelli.

Solo quindicesimo Andrea Dovizioso, che nel secondo turno non ha migliorato il tempo fatto in mattinata. Il pilota Ducati si è concentrato sul passo gara e sfrutterà la FP3 di domani per rientrare in top 10 ed evitare di partire dalla Q1 nelle Qualifiche. Addirittura ventesimo Francesco Bagnaia, non ancora al 100% fisicamente e che non ha forzato. Anche lui ha lavorato più sul ritmo e domattina dovrebbe essere più rapido sulla pista catalana. Ventiduesimo e ultimo Danilo Petrucci.

Classifica combinata FP1-FP2 MotoGP

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Andrea Dovizioso, futuro da tester in MotoGP: il manager si sbilancia

Matteo Bellan

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

2 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

2 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

2 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

3 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

3 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

3 giorni ago