Formula 1

F1 GP Portogallo, Leclerc si gode il 4 posto: “Finalmente siamo competivi”

Finalmente il GP del Portogallo vede una Ferrari performante in grado di lottare alla pari per il podio.

Charles Leclerc, quarto nel GP del Portogallo vinto da Hamilton (Getty Images)

Un gradino al di sotto della Mercedes, magari due sotto Hamilton: ma finalmente reattiva.

Leclerc sfiora il podio nel GP del Portogallo

Charles Leclerc può sorridere, anche sotto la mascherina, ma il suo sguardo esprime grande soddisfazione: “Sono soddisfatto – dice il pilota Ferrari – dobbiamo essere tutti molto soddisfatti. Abbiamo fatto una grandissima fatica inizialmente con la pioggia ma siamo stati pazienti e appena abbiamo messo a temperatura le gomme abbiamo recuperato. Peccato… se non fosse stato per quei problemi all’inizio forse ora sarei sul podio. Ma vediamo le cose positive: ci siamo ripresi alla grande”.

LEGGI ANCHE >  F1 GP Portogallo, ordine di arrivo: Hamilton distrugge Bottas, 4° Leclerc

Si guarda al futuro

La miglior Ferrari della stagione, Leclerc conferma: “Non c’è dubbio che quella che abbiamo visto qui è stata la miglior Ferrari del 2021, buono per me e per il team. Un piazzamento che servirà a tutti per avere ancora maggiore confidenza. Di solito andavamo bene in qualifica e faticavamo in gara, oggi abbiamo sicuramente fatto un bel passo in avanti”.

E ora si guarda ad altri sviluppo e soprattutto al nuovo anno: “É un momento importante… – conclude Leclercevidentemente gli aggiornamenti sono andati bene e tutti, non solo i tifosi ma anche noi che lavoriamo nella scuderia vogliamo che la macchina continui a migliorare. Lavoriamo solo pensando al futuro, ma oggi abbiamo visto qualcosa di estremamente concreto e significativo”.

Anche Vettel sottolinea i meriti di Leclerc: “Ha sicuramente qualcosa in più in questo momento anche se non credo che stia spingendo la macchina ai limiti, ci sono ancora troppi problemi e gli aggiornamenti sono stati importanti ma non decisivi”.

 

Stefano Benzi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago