Auto

Auto, le più vendute ad ottobre 2020: Fiat 500 e 500X entrano nella top 10

Immatricolazioni Auto in calo ad ottobre rispetto al 2019: super balzo per la Fiat, crollo per Volkswagen e Peugeot

Fiat Panda 2020 (Fiat)

Nel mese di ottobre c’è stata una flessione per le immatricolazioni Auto, seppur ridotto allo 0,20% in riferimento all’ottobre del 2019. E questo nonostante gli incentivi governativi promossi dallo Stato per ravvivare il mercato, crollato dopo il lockdown della scorsa primavera. In un clima negativo c’è, però, chi ride. E’ la Fiat in primis, che fa registrare un + 17,85%, ma anche la Citroën (+ 15,66%). Ma quali sono le auto più vendute?

Al primo posto, manco a dirlo, c’è la Fiat Panda, una sorta di garanzia assoluta per gli automobilisti italiani e per Fca, con 15.094 vetture immatricolate. Un divario netto, nettissimo, nei confronti della Lancia Ypsilon, la seconda della speciale categoria con 4.719 vetture. Terzo gradino del podio per la Citroen C3, con 4.714 immatricolazioni. La media della Citroen ha battuto, in un derby tutto francese, la Renault Clio, addirittura crollata al nono posto con 3.429 vetture.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda, promozioni fino al 30 novembre: le offerte con bonus e incentivi

Immatricolazioni Auto: Fiat marchio più amato dagli italiani

Fiat 500X (Getty Images)

Fuori dal podio la Toyota Yaris, con 4.340 auto, poco più di 600 vetture immatricolate in più rispetto alla Renault Captur con 3.757. Sesto posto per un’altra vettura del gruppo FCA, una new entry, la Fiat 500 con 3.601 che precede la sorella più grande, la 500X – altro nuovo ingresso – ferma a 3.459. Il Suv della Jeep, la Renegade è ottavo con 3.430 mentre chiude la classifica l’Opel Corsa con 3.298, terza new entry del mese.

La Fiat, dicevamo, ha avuto un balzo del 17% e, con 25.360 vetture, è il primo gruppo in Italia per auto vendute. Al secondo posto, staccatissima, la Volkswagen, con 12.737 vendute ed un -24% che rabbrividisce. Terzo posto per la Ford, con 10.285 ed un -4,75% mentre guadagna l’8,9% la Renault, quarta con 9.124 vetture. Aumenti del 15% anche per Jeep/Dodge e Citroen, mentre la Mercedes si ferma al +11%. Il balzo più significativo è però della Suzuki, con +39%. Perde, invece, l’11% la Peugeot.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Tipo, modello 2021: annunciati i prezzi, sconti con gli incentivi

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago