Auto

Auto, le più vendute ad ottobre 2020: Fiat 500 e 500X entrano nella top 10

Immatricolazioni Auto in calo ad ottobre rispetto al 2019: super balzo per la Fiat, crollo per Volkswagen e Peugeot

Fiat Panda 2020 (Fiat)

Nel mese di ottobre c’è stata una flessione per le immatricolazioni Auto, seppur ridotto allo 0,20% in riferimento all’ottobre del 2019. E questo nonostante gli incentivi governativi promossi dallo Stato per ravvivare il mercato, crollato dopo il lockdown della scorsa primavera. In un clima negativo c’è, però, chi ride. E’ la Fiat in primis, che fa registrare un + 17,85%, ma anche la Citroën (+ 15,66%). Ma quali sono le auto più vendute?

Al primo posto, manco a dirlo, c’è la Fiat Panda, una sorta di garanzia assoluta per gli automobilisti italiani e per Fca, con 15.094 vetture immatricolate. Un divario netto, nettissimo, nei confronti della Lancia Ypsilon, la seconda della speciale categoria con 4.719 vetture. Terzo gradino del podio per la Citroen C3, con 4.714 immatricolazioni. La media della Citroen ha battuto, in un derby tutto francese, la Renault Clio, addirittura crollata al nono posto con 3.429 vetture.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda, promozioni fino al 30 novembre: le offerte con bonus e incentivi

Immatricolazioni Auto: Fiat marchio più amato dagli italiani

Fiat 500X (Getty Images)

Fuori dal podio la Toyota Yaris, con 4.340 auto, poco più di 600 vetture immatricolate in più rispetto alla Renault Captur con 3.757. Sesto posto per un’altra vettura del gruppo FCA, una new entry, la Fiat 500 con 3.601 che precede la sorella più grande, la 500X – altro nuovo ingresso – ferma a 3.459. Il Suv della Jeep, la Renegade è ottavo con 3.430 mentre chiude la classifica l’Opel Corsa con 3.298, terza new entry del mese.

La Fiat, dicevamo, ha avuto un balzo del 17% e, con 25.360 vetture, è il primo gruppo in Italia per auto vendute. Al secondo posto, staccatissima, la Volkswagen, con 12.737 vendute ed un -24% che rabbrividisce. Terzo posto per la Ford, con 10.285 ed un -4,75% mentre guadagna l’8,9% la Renault, quarta con 9.124 vetture. Aumenti del 15% anche per Jeep/Dodge e Citroen, mentre la Mercedes si ferma al +11%. Il balzo più significativo è però della Suzuki, con +39%. Perde, invece, l’11% la Peugeot.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Tipo, modello 2021: annunciati i prezzi, sconti con gli incentivi

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

42 minuti ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

14 ore ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

18 ore ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 giorno ago

Quale auto guida Massimiliano Allegri: al Milan non piacerà scoprirlo

I milanisti ci sono rimasti male, Massimiliano Allegri è rimasto più legato alla Juventus di…

2 giorni ago

Dimenticano per 50 anni un’auto con 1.600 km dal meccanico: quanto vale oggi dopo il ritrovamento

L'auto dimenticata dal meccanico per 50 anni oggi vale davvero una fortuna: tutta la storia…

2 giorni ago