Fuori Giri

Treni a idrogeno, il progetto di Trenord: come potrebbe cambiare la mobilità

FNM, Trenord e Regione Lombardia hanno avviato il progetto per i treni a idrogeno: la novità presto nel Nord Italia.

(Foto: Getty)

L’idrogeno si sta rivelando un’ottima alternativa ai carburanti tradizionali e, pertanto, sono molte le aziende che stanno operando nel campo, tra cui sono presenti anche alcune società italiane. In particolare, l’ultima novità è quella legata al progetto del Gruppo FNM che, assieme a Trenord e Regione Lombardia, ha avviato proprio in questi giorni.

Il piano si fonda su tre principi cardine: economia circolare, autosufficienza energetica e diminuzione degli agenti inquinanti. L’obiettivo è dunque quello di creare un sistema chiuso, in cui si provvederà alla produzione del biocarburante, destinato ad essere utilizzato internamente. La stima dell’investimento si aggira tra i 250 e i 300 milioni di euro complessivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam

Treni a idrogeno, il progetto di Trenord e Regione Lombardia

(Foto: Getty)

Inizialmente, è prevista la sperimentazione in Nord Italia. In particolare, i treni a fuel cell viaggeranno sulla tratta Brescia – Iseo – Edolo, mirando quindi a sostituire i convogli a diesel attualmente in circolazione sulla linea. Una scelta non casuale, quella della zona, in quanto può contare già su 100 centrali idroelettriche che consentiranno l’accesso all’idrogeno.

I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. I convogli saranno forniti da Alstom, azienda tedesca specializzata nell’ambito, che ha già sperimentato con successo i propri mezzi in Germania, con iLint, divenuto punto di riferimento per i trasporti teutonici nei due anni di attività.

Il primo impianto di produzione dell’idrogeno sarà gestito dal Gruppo FNM e sorgerà, tra il 2021 e il 2023, a Iseo in un’area vicina alle ferrovie, in modo tale da eliminare il bisogno di ricorrere ai trasporti su gomma del carburante.

Inoltre, l’utilizzo dell’idrogeno è previsto anche per una flotta di autobus, che andranno a completare il servizio dei trasporti della Valcamonica.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Drone a idrogeno, record di autonomia: le caratteristiche del velivolo

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ti fai male, non ti risarciscono e ti fanno anche la multa: il nuovo art. 190 non lascia scampo

Il Codice della Strada è molto chiaro sotto questo aspetto. Ecco l'articolo che potrebbe non…

8 ore ago

Milioni di freni a mano si stanno rovinando e e la colpa è di chi guida: l’errore comunissimo

Il tuo freno a mano è a rischio se usi questi metodi. Cerca di essere…

14 ore ago

Ferrari tradita nel momento più difficile: nessuno se lo sarebbe mai aspettato

Un cambiamento assurdo sconvolge Ferrari, nemmeno questa storica figura è stata fedele fino in fondo. …

20 ore ago

Stabilimento storico chiude dopo 59 anni: la notizia fa malissimo

Uno storico stabilimento di una nota casa automobilistica starebbe per chiudere i battenti dopo quasi…

22 ore ago

Trova l’auto più rara del mondo e la usa come un trattore: la folle storia

Era un tesoro nascosto e l'hanno usata nel modo peggiore possibile. L'auto più rara del…

1 giorno ago

Avete visto questa coupé elettrica? Ha letteralmente umiliato i modelli precedenti (e non solo loro)

La nuova coupé elettrica targata Mercedes è pronta a rivoluzionare l'intero settore e a distinguersi…

2 giorni ago