MotorSport

Vettel e l’ultimo GP in Ferrari: Seb svela le vittorie più belle

Il GP di Abu Dhabi sarà l’ultima volta in Rosso per Sebastian Vettel. Il tedesco racconta la sua esperienza con la Ferrari in Formula 1

(Foto: Getty)

Le strade di Vettel e della Ferrari si separeranno dopo il Gran Premio sul circuito di Yas Marina, che terminerà la stagione 2020 di Formula 1. Una stagione particolarmente complessa per la scuderia di Maranello e per il pilota di Heppenheim, che speravano di lasciarsi in maniera migliore. Nella sua ultima conferenza stampa vestito di Rosso, il tedesco ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera con il Cavallino Rampante.

Vettel, in apertura, ha spiegato come abbia sempre saputo cosa volesse dire far parte di uno dei team più importanti del Circus: “Ho sempre saputo cosa volesse dire far parte della Ferrari. Ad esempio, quando finii nella ghiaia in Germania (nel 2018, ndr), ero amareggiato e non avevo certamente bisogno di sapere quanto delusi fossero i fan. Della pressione esterna non ho mai avuto alcun bisogno“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Leclerc cerca riscatto nel GP Abu Dhabi: “Ho imparato la lezione”

Vettel: “Tante emozioni in Ferrari, ma non basta”

(Foto: Getty)

Il GP di Hockenheim del 2018, in particolare, avrebbe rappresentato un punto di svolta in negativo, che proprio in quella stagione poteva ambire al titolo. Tuttavia, secondo il driver teutonico, le ragioni del fallimento sarebbero da ricondurre agli eventi e alle tante emozioni vissute da lui e dalla squadra due anni fa, che da lì in poi hanno faticato a trovare il feeling giusto.

Il 2018 è stato una montagna russa di eventi e di emozioni – spiega –. Quell’episodio di certo non ha aiutato, ma sono successe tante cose, come la morte di Sergio Marchionne e il cambio di team principal. Tante cose potevano andare meglio, ma tutto succede per un motivo”.

L’ultima conferenza stampa ha però significato per Vettel anche ripercorrere i momenti salienti della sua storia con la Ferrari: “La prima vittoria in Malesia nel 2015 è stata davvero speciale. Così come Monaco nel 2017 e Canada nel 2018. Difficile scegliere tra le vittorie e i momenti emozionanti sono stati molti, ma non è sufficiente“.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

6 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

10 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago