Auto

Volkswagen ID.6, le indiscrezioni sul progetto della nuova elettrica

La Volkswagen ID.6 potrebbe fare il suo debutto tra 3 anni. Probabilmente si tratterà di un’auto elettrica per la famiglia. Le indiscrezioni

(Foto: Getty)

Volkswagen procede spedita verso l’elettrificazione della gamma. Le ultime indiscrezioni riportano che, oltre alle “piccole” ID.1 e ID.2, potrebbe debuttare la ID.6. Nel dettaglio, come riporta l’Ansa, dovrebbe trattarsi di una vettura elettrica destinata all’utilizzo familiare, collocandosi nella fascia di mercato delle attuali Passat e Passat Variant. A fornire i dettagli sul progetto, è stato Frank Welsch, responsabile del dipartimento ricerca e sviluppo della Casa tedesca.

In un’intervista ad Autocar, il manager avrebbe rivelato altresì il piano del costruttore per  i prossimi anni, riguardanti le introduzioni nel mercato dei nuovi modelli a zero emissioni basati sulla piattaforma MEB. In particolare, prima dell’uscita della ID.6, prevista nel 2023, dovrebbero arrivare il SUV Coupé ID.5 nel 2021 e il van full electric ID Buzz nel 2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Volkswagen Golf 8 Alltrack: prezzi e dettagli della nuova versione

Volkswagen ID.6, l’auto elettrica per la famiglia: batteria e autonomia

(Foto: Getty)

La nuova elettrica Volkswagen deriverebbe dal concept Vizzion e, attualmente, rientra nel progetto Aero-B dell’azienda. Tuttavia, la denominazione ID.6 dovrebbe essere confermata alla luce dei proficui rapporti commerciali con la Cina. Il Paese asiatico, infatti, rappresenta il maggiore mercato mondiale per le auto elettriche del marchio teutonico e proprio il numero 6 è ritenuto dalla popolazione cinese un numero fortunato, specialmente negli affari. Inoltre, sempre secondo Autocar, il futuro modello potrebbe essere prodotto anche in uno stabilimento cinese, affiancando quindi la produzione di Emden.

Nell’intervista, Welsch avrebbe altresì dichiarato che la ID.6 sarà offerta in due varianti, una con un motore elettrico al posteriore ed un’altra con due propulsori e quindi a trazione integrale. La batteria, da 84 kWh, dovrebbe fornire un’autonomia di circa 700 km, diventando quindi la più ampia della gamma ID. Altra caratteristica importante sarebbe la ricarica veloce del veicolo, progettato appositamente e in grado di arrivare a 230 km di autonomia con soli 10 minuti collegato alla colonnina CC.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

10 minuti ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

3 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

4 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

6 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

16 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

22 ore ago