Mini Cooper (Foto: Getty)
Una classica Mini rielaborata, capace di grandi performance. Monta due motori Yamaha R1 al posteriore e un telaio riprogettato. Il video
Un classico intramontabile come la Mini Mayfair torna a far parlare di sé. In particolare, un esemplare completamente restaurato e dotato di una potenza da sportiva si trova al momento in vendita su un portale online. La modifica ebbe luogo nell’ormai lontano 2000 e autore del progetto fu un’azienda specializzata nel campo, come Z Cars, da sempre nota per modifiche del genere apportate a piccole vetture.
Gli addetti pensarono all’epoca di equipaggiarla con due motori provenienti dalla Yamaha R1 del 1998, montati al posteriore. Il risultato fu una piccola vettura da 345 cv di potenza a trazione posteriore, dal peso ridotto di 700 kg e capace, stando alle stime, di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Pertanto, è in grado di regalare grandi performance in pista. I più curiosi possono ammirarle nel video su Youtube qui riportato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mini Countryman, un tour in Italia alla scoperta delle tradizioni natalizie
Questo esemplare possiede dunque una doppia trasmissione a sei marce, una per motore, gestita da un differenziale a slittamento limitato. Ha mantenuto altresì gli stessi freni posteriori della R1, mentre all’anteriore vi è un sistema a disco a quattro pistoni. Inoltre, alle ruote vi sono pneumatici semi-slick targati Yokohama, mentre i plexiglass laterali, al posto dei finestrini in vetro, presentano prese d’aria.
Tuttavia, non è tutto. Questa Mini possiede un sistema di rifornimento anteriore da gara e un telaio, sempre anteriore, che bilancia la tenuta dell’auto. Presenti anche rollbar e paratia in acciaio, oltre che un volante Sparco e cruscotto digitale.
Nonostante siano trascorsi oltre 20 anni dal restauro, l’auto in questione si trova ancora in perfette condizioni, le cui foto sono ben visibili sul sito Quick and Big, dove si trova in vendita, al prezzo di 21.500 sterline, pari a circa 23.700 euro. Un prezzo che può essere considerato elevato, ma bisogna ricordare che i lavori costarono all’epoca ben 38.000 sterline.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…