Fuori Giri

Gatto delle Nevi, arriva il Prinoth Leitwolf a idrogeno: potenza a 0 emissioni

Prinoth Leitwolf h2Motion: questo il nome del gatto delle nevi a idrogeno. Il prototipo è già operativo in Alto-Adige per alcuni test

Prinoth Leitwolf h2Motion, il gatto delle nevi a idrogeno (Foto: Prinoth Press Kit)

Il veicolo cingolato a idrogeno ha fatto il proprio debutto sulle piste sciistiche dell’Alta Badia, sulle Dolomiti dell’Alto-Adige. Una vera e propria “rivoluzione green”, come definita da Prinoth, l’azienda con sede a Vipiteno, che ha fornito il prototipo del Leitwolf h2Motion. Il mezzo, esposto a margine della pista Gran Risa, su cui si sta svolgendo la Coppa del mondo di sci, è attualmente impiegato per alcuni test sulla neve di “casa”.

Parallelamente, Prinoth ha presentato anche un gatto delle nevi elettrico, Husky eMotion, tracciando la linea per i prossimi sviluppi nel campo. Il cambiamento ecosostenibile ha quindi coinvolto anche questo settore, i cui attuali mezzi alimentati a diesel verranno rimpiazzati nel prossimo futuro dai battipista a zero emissioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Treni a idrogeno, il progetto di Trenord: come potrebbe cambiare la mobilità

Prinoth Leitwolf h2Motion, il prototipo del gatto delle nevi ecosostenibile testato in Alto-Adige

Prinoth Leitwolf h2Motion, il battipista a idrogeno (Foto: Prinoth Press Kit)

Il nuovo Leitwolf h2Motion è alimentato da una cella a combustibile a idrogeno che fornisce energia al motore elettrico, in grado di erogare una potenza di 544 cv ed una coppia massima, immediata, pari a 2300 Nm. Ciò porta ad un’accelerazione maggiore rispetto a quella fornita da un motore a carburante. I serbatoi di idrogeno sono posti dietro la cabina di guida, protetti da un carter, e sono capaci di garantire un’autonomia di 4 ore.

Una novità presentata dal presidente del Consiglio di Amministrazione Prinoth, Klaus Tonhauser: “Nel Leitwolf h2Motion, i team di sviluppo di Prinoth hanno coniugato la potenza di questi veicoli ad un motore ecologico. Il nuovo modello soddisfa ciascuna esigenza in materia di performance e rinuncia, interamente, all’utilizzo di combustibili fossili“.

Tuttavia, prima di poter vedere battipista ecologici in azione quotidianamente, dovranno essere installate le infrastrutture necessarie per il rifornimento dei mezzi, a cui Prinoth contribuirà.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

3 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

10 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

11 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

14 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

15 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

17 ore ago