Fuori Giri

Gatto delle Nevi, arriva il Prinoth Leitwolf a idrogeno: potenza a 0 emissioni

Prinoth Leitwolf h2Motion: questo il nome del gatto delle nevi a idrogeno. Il prototipo è già operativo in Alto-Adige per alcuni test

Prinoth Leitwolf h2Motion, il gatto delle nevi a idrogeno (Foto: Prinoth Press Kit)

Il veicolo cingolato a idrogeno ha fatto il proprio debutto sulle piste sciistiche dell’Alta Badia, sulle Dolomiti dell’Alto-Adige. Una vera e propria “rivoluzione green”, come definita da Prinoth, l’azienda con sede a Vipiteno, che ha fornito il prototipo del Leitwolf h2Motion. Il mezzo, esposto a margine della pista Gran Risa, su cui si sta svolgendo la Coppa del mondo di sci, è attualmente impiegato per alcuni test sulla neve di “casa”.

Parallelamente, Prinoth ha presentato anche un gatto delle nevi elettrico, Husky eMotion, tracciando la linea per i prossimi sviluppi nel campo. Il cambiamento ecosostenibile ha quindi coinvolto anche questo settore, i cui attuali mezzi alimentati a diesel verranno rimpiazzati nel prossimo futuro dai battipista a zero emissioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Treni a idrogeno, il progetto di Trenord: come potrebbe cambiare la mobilità

Prinoth Leitwolf h2Motion, il prototipo del gatto delle nevi ecosostenibile testato in Alto-Adige

Prinoth Leitwolf h2Motion, il battipista a idrogeno (Foto: Prinoth Press Kit)

Il nuovo Leitwolf h2Motion è alimentato da una cella a combustibile a idrogeno che fornisce energia al motore elettrico, in grado di erogare una potenza di 544 cv ed una coppia massima, immediata, pari a 2300 Nm. Ciò porta ad un’accelerazione maggiore rispetto a quella fornita da un motore a carburante. I serbatoi di idrogeno sono posti dietro la cabina di guida, protetti da un carter, e sono capaci di garantire un’autonomia di 4 ore.

Una novità presentata dal presidente del Consiglio di Amministrazione Prinoth, Klaus Tonhauser: “Nel Leitwolf h2Motion, i team di sviluppo di Prinoth hanno coniugato la potenza di questi veicoli ad un motore ecologico. Il nuovo modello soddisfa ciascuna esigenza in materia di performance e rinuncia, interamente, all’utilizzo di combustibili fossili“.

Tuttavia, prima di poter vedere battipista ecologici in azione quotidianamente, dovranno essere installate le infrastrutture necessarie per il rifornimento dei mezzi, a cui Prinoth contribuirà.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

10 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

16 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

18 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

21 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

22 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

24 ore ago