Auto

Lancia Delta Integrale, che restyling: un medico svizzero la trasforma così – Foto

Una Lancia Delta HF Integrale comprata e restaurata da un medico svizzero: la trasformazione l’ha resa così

Lancia Delta Integrale (Getty Images)

La Lancia Delta integrale è e sarà sempre una delle vetture più amate dagli italiani. Bella e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, c’è chi l’ha trasformata in una vera e propria auto di pubblica utilità. E’ accaduto in Svizzera, dove un dottore, tale Christian Knetsch, ha acquistato per circa 1.800 euro (2.000 franchi svizzeri) una Lancia Delta Integrale HF.

Un vero e proprio affare per il medico che ha una passione per le auto italiane d’epoca. L’uomo, infatti, ha nel suo particolare garage anche Panda 4×4 e la Fiat Uno Turbo, altro mito della casa torinese. Vedere una Delta integrale ridotta in uno stato pietoso, abbandonata in un fienile, dev’essere stato inaccettabile per Knetsch che ha subito provveduto all’acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati, una Levante per la Croce Rossa: auto medica per le emergenze

Lancia Delta, la trasformazione

L’uomo, trasportata la vettura nel suo garage, ha dato il via ad un’opera di restyling davvero prodigiosa, riportando l’auto al suo antico splendore, brillante e soprattutto funzionante. Knetsch ha completato il lavoro trasformando la Lancia in un modo davvero particolare. E’, di fatto, diventata un’ambulanza, con tanto di lampeggiante sul tetto. Completamente bianca, sulle portiere ha impresso la scritta “Icebulance”, a spiegare chiaramente lo scopo: diventare un’auto medica sulle nevi.

D’altronde il medico ha solo sfruttato le capacità della Delta HF, in grado di superare ogni ostacolo grazie alla trazione integrale. Il dottore ha munito l’auto anche di un defibrillatore ed una bombola dell’ossigeno per un successo social davvero incredibile.

Il motore è un 8 valvole del 1990, con catalizzatore considerato come le norme anti inquinamento della Svizzera, all’epoca, fossero molto più restrittive rispetto alle nostre. Da qui la differenza dalle altre HF dotate di un motore 16 valvole 2.0 turbo senza catalizzatore.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

44 minuti ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

4 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

5 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

7 ore ago

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

17 ore ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

23 ore ago