Auto

Lancia Delta Integrale, che restyling: un medico svizzero la trasforma così – Foto

Una Lancia Delta HF Integrale comprata e restaurata da un medico svizzero: la trasformazione l’ha resa così

Lancia Delta Integrale (Getty Images)

La Lancia Delta integrale è e sarà sempre una delle vetture più amate dagli italiani. Bella e ricercata dai collezionisti di tutto il mondo, c’è chi l’ha trasformata in una vera e propria auto di pubblica utilità. E’ accaduto in Svizzera, dove un dottore, tale Christian Knetsch, ha acquistato per circa 1.800 euro (2.000 franchi svizzeri) una Lancia Delta Integrale HF.

Un vero e proprio affare per il medico che ha una passione per le auto italiane d’epoca. L’uomo, infatti, ha nel suo particolare garage anche Panda 4×4 e la Fiat Uno Turbo, altro mito della casa torinese. Vedere una Delta integrale ridotta in uno stato pietoso, abbandonata in un fienile, dev’essere stato inaccettabile per Knetsch che ha subito provveduto all’acquisto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati, una Levante per la Croce Rossa: auto medica per le emergenze

Lancia Delta, la trasformazione

L’uomo, trasportata la vettura nel suo garage, ha dato il via ad un’opera di restyling davvero prodigiosa, riportando l’auto al suo antico splendore, brillante e soprattutto funzionante. Knetsch ha completato il lavoro trasformando la Lancia in un modo davvero particolare. E’, di fatto, diventata un’ambulanza, con tanto di lampeggiante sul tetto. Completamente bianca, sulle portiere ha impresso la scritta “Icebulance”, a spiegare chiaramente lo scopo: diventare un’auto medica sulle nevi.

D’altronde il medico ha solo sfruttato le capacità della Delta HF, in grado di superare ogni ostacolo grazie alla trazione integrale. Il dottore ha munito l’auto anche di un defibrillatore ed una bombola dell’ossigeno per un successo social davvero incredibile.

Il motore è un 8 valvole del 1990, con catalizzatore considerato come le norme anti inquinamento della Svizzera, all’epoca, fossero molto più restrittive rispetto alle nostre. Da qui la differenza dalle altre HF dotate di un motore 16 valvole 2.0 turbo senza catalizzatore.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

6 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

6 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

6 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago