Auto

Toyota C+Pod, la micro Auto elettrica per la città: autonomia e caratteristiche

Toyota ha introdotto da poco nel mercato giapponese la C+Pod. Tutti i dettagli sulla piccolissima auto elettrica pensata per la città

(Foto: Toyota Newsroom)

Durante le festività natalizie, Toyota ha introdotto nel mercato giapponese l’auto elettrica ultracompatta C+Pod. Questo veicolo è stato ideato appositamente per la città, come suggeriscono le dimensioni, e quindi per i brevi spostamenti quotidiani di una o due persone. Un fattore piuttosto rilevante per i cittadini di un Paese ad alta densità demografica, specialmente nelle grandi aree urbane.

Saranno inizialmente le aziende, gli enti pubblici e le compagnie di sharing a poter disporre della piccola vettura, in quanto pensata per loro dalla Casa nipponica. I privati, invece, dovranno aspettare il 2022 per poterla acquistare. Il prezzo per il Giappone dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.700.000 yen, che convertiti ammontano a circa 13.000 euro. Tuttavia, ancora non è chiaro se sarà disponibile anche in Europa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Toyota, variante Covid causa stop produzione in Francia e Regno Unito

Toyota C+Pod, le caratteristiche dell’auto elettrica ultracompatta

(Foto: Toyota Media Press)

La Toyota C+Pod offre una grande agilità nel traffico urbano, essendo lunga 2,49 metri, larga 1,29 e alta 1,55. Il peso ne risulta dunque molto ridotto, pari a 690 kg, anche grazie all’impiego massiccio di plastica per la realizzazione.

Tuttavia, se da un lato pecca di abitabilità, dall’altro può vantare di dotazioni importanti di sicurezza. Tra questi figura il Pre-Collision Safety System, un sistema diurno di riconoscimento pedoni e ciclisti e sensori di parcheggio con eventuale frenata automatica. Inoltre, presenta fari a LED sia posteriori che anteriori.

Sul piano dell’autonomia, questa piccola auto elettrica può percorrere 150 km con una sola ricarica, ad una velocità massima di 60 km/h, mediante la batteria agli ioni di litio da 9,06 kWh. Batteria che alimenta un motore sincrono montato sul posteriore.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago