Rifornimento carburante (Foto: Getty Images)
Si sta per concludere l’anno e diverse categorie sono tornare al lavoro proprio oggi: chi temeva un rialzo dei prezzi carburanti sul territorio italiano può stare tranquillo.
È iniziata l’ultima settimana del 2020, quella che vedrà il ritorno in “Zona Arancione” per tre giorni, 28, 29 e 30 dicembre e che, come tale, permetterà ad alcune categorie di persone di tornare al lavoro. Chi sarà quindi costretto a muoversi con la propria auto potrebbe avere la necessità di fare rifornimento alla propria vettura e teme di andare incontro a un incremento nei prezzi carburanti. Almeno per ora questo rischio sembra essere scongiurato: non è previsto alcun salasso su gran parte dela rete.
Le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo hanno chiuso le contrattazioni il 24 dicembre, mettendo in evidenza una situazione generale caratterizzata da alti e bassi. Questo quadro ha quindi influito anche sui costi di vendita di benzina e Diesel, che hanno registrato solo lievi assestamenti dopo i rialzi della scorsa settimana.
Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento: ecco cosa sapere
L’aggiornamento dei prezzi può avvenire sulla base dell’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise. Chi decide di puntare sul self, vedrà come il costo medio della benzina sia pari a 1,440 euro al litro (1,438 il livello rilevato da QE il 23 dicembre). Analizzando invece le differenze tra i vari marchi, si va da 1,430 a 1,461 euro/litro (no logo 1,416). Per chi invece dovesse avere la necessità di puntare sul Diesel, la media è pari a 1,312 euro/litro (il 23 dicembre 1,310). Le variazioni tra i marchi vanno da 1,307 a 1,333 euro/litro (no logo 1,291).
La situazione resta la stessa anche per chi dovesse puntare sul servito. Per quanto riguarda la benzina, 1,584 euro/litro (1,583 il livello monitorato il 23) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,529 e 1,657 euro/litro (no logo 1,468). Poche variazioni anche per il Diesel, che si assesta a quota 1,460 euro/litro.
In crescita anche il numero di utenti che hanno deciso di puntare su un mezzo a Gpl: in questo caso si va da 0,591 a 0,634 (no logo 0,580).
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…