Ferrari, Shwartzman continua a stupire: Matassa promuove il russo (Foto: Getty)
Ferrari, Shwartzman continua a stupire: Matassa promuove il russo. Il 21enne proverà a conquistare il titolo in Formula 2 nel 2021
La Ferrari Driver Academy continua a sfornare talenti in grado di arrivare in Formula 1. L’ultimo in ordine temporale è Mick Schumacher fresco campione del mondo della F2 e promosso tra i grandi con la Haas dal prossimo campionato. Proprio a contendere il titolo della serie cadetta quest’anno al figlio d’arte, c’era anche un giovane russo tutto pepe: Robert Shwartzman. Il 21enne di San Pietroburgo sarà ancora al volante del team Prema per provare a portare a casa il titolo dell’ex GP2 nel 2021, anno in cui dovrebbe essere tra i favoriti. A scommettere su di lui, anche in chiave F1, è Marco Marassa, responsabile del progetto Ferrari Driver Academy, di cui Shwartzman fa parte dal 2017.
“È una bestia in gara: lo ha dimostrato in Formula 3 nel 2019 e lo scorso anno da rookie in Formula 2. Il prossimo campionato potrebbe anche vincerlo, credo sia tra i più forti al via“, sottolinea Matassa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto John Hogan: fu l’uomo della Marlboro in Formula 1
Il responsabile della Ferrari Driver Academy ha traccia un profilo del pilota russo in un’intervista a motorsport.com: “Non abbiamo imparato nulla su Shwartzman che non sapessimo già. L’inizio della sua stagione è stato quasi perfetto ma poi ci sono state troppe gare in cui non è riuscito a ottenere punti. Rimane però il pilota con il maggior numero di vittorie nel 2020, ben quattro”.
L’idea di tutti a Maranello è quella di permettergli di maturare un altro anno tra le giovani promesse per poi compiere il grande salto nel Circus nel 2022. La strada è quella di Schumacher e Ilott, messisi in mostra alla grande quest’anno e adesso accasatisi rispettivamente in Haas e Ferrari, come test driver e terzo pilota.
Tutti sono pronti a scommettere sul ragazzo di San Pietroburgo, che dopo Nikita Mazepin e Daniil Kvyat potrebbe andare a rimpolpare la colonia russa in Formula 1.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…