News

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un tuffo nel passato

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un tuffo nel passato. L’ex patron del Circus vorrebbe archiviare l’era ibrida che ha caratterizzato le ultime stagioni

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un tuffo nel passato (Foto: Getty)

La Formula 1 si trova di fronte ad uno dei tanti bivi della sua storia. Dal punto di vista regolamentare le nuove monoposto che dovevano essere introdotte nel 2021 arriveranno nel 2022, per effetto della pandemia di Covid. Da lì dovrebbero essere congelati i motori almeno fino al 2026 (la Ferrari vorrebbe il 2025), per contenere i costi di sviluppo delle monoposto. Il budget cap, in arrivo dalla prossima stagione, costringerà tutti ad ottimizzare i propri progetti, nel tentativo di migliorare le prestazioni. Il grosso dubbio riguarda le power unit dopo il 2026. Al vaglio ci sono moltissime ipotesi e molte delle quali portano lontano dal formato ibrido. Ad essere perfettamente d’accordo è l’ex patron della F1 Bernie Ecclestone, voglioso di rivedere dei motori “vecchia maniera”.

Il novantenne inglese propone un ritorno ai V8 aspirati che hanno caratterizzato l’era precedente all’introduzione del KERS e dell’ERS, almeno per un periodo transitorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Red Bull e il motore 2022: Horner svela quando arriverà la decisione

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un ritorno ai V8 aspirati

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un ritorno al V8 aspirato (Foto: Getty)

Secondo Ecclestone la Formula 1 deve ancora capire bene quale strada intraprendere nel proprio futuro. Ecco allora che nell’incertezza la cosa migliore da fare sarebbe quella di affidarsi ai vecchi V8 aspirati, tra l’altro tanto cari alla Ferrari.

In un’intervista a Motorsport Magazine, il manager britannico sottolinea: “Mi metterò nei guai per averlo detto, ma tiriamo fuori i vecchi motori aspirati . Tutti li hanno avuti, i costi sarebbero minori, tornerebbe il rombo e potremmo usarli per cinque anni mentre risolviamo la questione di un propulsore per il futuro”.

Questo ritorno al passato non aiuterebbe lo sviluppo per l’industria automobilistica. Un problema che Ecclestone non sembra accusare: “La Formula 1 non deve essere rilevante per l’Automotive. La gente dimentica che il Circus è nel settore dell’intrattenimento e quando smetti di divertirti, non hai un’attività”.

Liberiamoci di questi maledetti motori ‘stupidi’ che hanno adesso. Gli spettatori non sono interessati a quanto sono efficienti, al carburante che usano o quanto sono potenti”. Come dare torto al vecchio Bernie.

Angelo Papi

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

3 giorni ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

3 giorni ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

3 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

4 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

4 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

4 giorni ago