News

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un tuffo nel passato

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un tuffo nel passato. L’ex patron del Circus vorrebbe archiviare l’era ibrida che ha caratterizzato le ultime stagioni

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un tuffo nel passato (Foto: Getty)

La Formula 1 si trova di fronte ad uno dei tanti bivi della sua storia. Dal punto di vista regolamentare le nuove monoposto che dovevano essere introdotte nel 2021 arriveranno nel 2022, per effetto della pandemia di Covid. Da lì dovrebbero essere congelati i motori almeno fino al 2026 (la Ferrari vorrebbe il 2025), per contenere i costi di sviluppo delle monoposto. Il budget cap, in arrivo dalla prossima stagione, costringerà tutti ad ottimizzare i propri progetti, nel tentativo di migliorare le prestazioni. Il grosso dubbio riguarda le power unit dopo il 2026. Al vaglio ci sono moltissime ipotesi e molte delle quali portano lontano dal formato ibrido. Ad essere perfettamente d’accordo è l’ex patron della F1 Bernie Ecclestone, voglioso di rivedere dei motori “vecchia maniera”.

Il novantenne inglese propone un ritorno ai V8 aspirati che hanno caratterizzato l’era precedente all’introduzione del KERS e dell’ERS, almeno per un periodo transitorio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Red Bull e il motore 2022: Horner svela quando arriverà la decisione

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un ritorno ai V8 aspirati

Formula 1, la proposta di Ecclestone per i motori: un ritorno al V8 aspirato (Foto: Getty)

Secondo Ecclestone la Formula 1 deve ancora capire bene quale strada intraprendere nel proprio futuro. Ecco allora che nell’incertezza la cosa migliore da fare sarebbe quella di affidarsi ai vecchi V8 aspirati, tra l’altro tanto cari alla Ferrari.

In un’intervista a Motorsport Magazine, il manager britannico sottolinea: “Mi metterò nei guai per averlo detto, ma tiriamo fuori i vecchi motori aspirati . Tutti li hanno avuti, i costi sarebbero minori, tornerebbe il rombo e potremmo usarli per cinque anni mentre risolviamo la questione di un propulsore per il futuro”.

Questo ritorno al passato non aiuterebbe lo sviluppo per l’industria automobilistica. Un problema che Ecclestone non sembra accusare: “La Formula 1 non deve essere rilevante per l’Automotive. La gente dimentica che il Circus è nel settore dell’intrattenimento e quando smetti di divertirti, non hai un’attività”.

Liberiamoci di questi maledetti motori ‘stupidi’ che hanno adesso. Gli spettatori non sono interessati a quanto sono efficienti, al carburante che usano o quanto sono potenti”. Come dare torto al vecchio Bernie.

Angelo Papi

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

5 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

12 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

13 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

16 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

17 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

19 ore ago