Auto

Test Euro NCAP, le Auto più sicure: in vetta la Volkswagen ID.3, la Top 5

Diffusa la graduatoria dei nuovi Test Euro NCAP, che stabiliscono quali siano le Auto più sicure. In cima alla graduatoria troviamo la nuova elettrica di casa Volkswagen, la ID.3.

La Vilkswagen ID.3 (Foto: Getty Images)

Garantire la sicurezza ogni volta che ci si mette al volante di un’auto è ormai diventato indispensabile ed è proprio per questo che anche nelle vetture dalle dimensioni più piccole, ideali per districarsi nel traffico cittadino, sono ormai presenti diversi dispositivi di assistenza alla guida, che consentono di viaggiare con maggiore tranquillità. Ma c’è un dato che assicura in maniera inequivocabile questo aspetto: i test Euro NCAP, aggiornati ogni due anni, in cui le vetture vengono sottoposte a diversi crash test prendendo in considerazione parametri sempre più precisi. Tra gli aspetti che vengono valutati c’è anche il livello di protezione garantito agli occupanti durante e dopo un incidente.

Gli ultimi dati emersi nel “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di autoobili” ha permesso di stilare la top 5, che può rivelarsi importante soprattutto se si sta valutando di acquistare una nuova vettura e si è indecisi sul modello. Anche questo aspetto può rivelarsi infatti fondamentale per tutto il ciclo di vita del veicolo.

Seat Leon (Wheelsage)

Potrebbe interessarti – Auto, dormire sui sedili è pericoloso: i possibili danni nel crash test – VIDEO

Test Euro NCAP: la nuova graduatoria aggiornata

Sul gradino più alto di questa particolare graduatoria troviamo una vettura elettrica, anche se ancora poco diffusa sulle nostre strade proprio perché arrivata da poco sul mercato. Questo dato è però la dimostrazione dell’ottimo lavoro fatto dalle case automibilistiche in fase di ricerca. Si tratta infatti della Volkswagen ID.3, che ha ottenuto punteggi davvero rilevanti. Per quanto riguarda la sicurezza degli adulti (conducente e passeggero), è infatti risucita a totalizzare un ottimo 87%, mentre per quanto riguarda i bambini, aspetto rilevante per chi cerca una vettura per viaggiare con la famiglia, si sale all’89%. Riscontro leggermente più basso per l’impatto con il pedone, che arriva al 71%.

Al secondo gradino del podio troviamo invece la Seat Leon, che conquista ben cinque stelle e un ottimo 92% nella protezione degli adulti. Buone anche le garanzie riservate ai più piccoli, pari all’88%.

Chiude il podio la Toyota Yaris, che orma da più di vent’anni rappresenta uno dei modelli più apprezzati soprattutto per chi vive in città e dal pubblico femminile. In questo caso, è arrivato un 86% per la sicurezza dell’abitacolo per gli adulti, 81% se prendiamo in considerazione anche i bambino.

Al quarto posto si piazza invece la Honda Jazz, che vanta cinque stelle e un punto in più rispetto alla city car giapponese nella sicurezza degli adulti, due in più per i bambini.  A chiudere la top 5 è la Mazda MX-30, che arriva al 91% nella sicurezza degli adulti, 87% per i bambini. Punteggio più basso, invece, per la protezione dei pedoni, pari al 68%.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

11 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

13 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

15 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago