Audi (Getty Images)
L’Audi e la decisione di puntare solo sull’elettrico: quale sarà il futuro dei motori benzina e diesel?
Audi (Getty Images)
La lotta all’inquinamento è uno degli argomenti più sensibili anche per l’Audi, con il mondo dell’automotive impegnato severamente a ridurre le emissioni. L’elettrico è considerato il futuro e l’obiettivo delle case automobilistiche è lavorare per mettere fine gradualmente alla produzione di auto con motore endotermico.
Come detto, la casa dei Quattro Anelli è tra le più solerti, impegnata per modificare tutta la sua produzione. E la decisione è arrivata irremovibile; dal 2035 l’Audi interromperà definitivamente la vendita delle auto con propulsore termico. Il CEO Markus Duesmann, pur non confermando ufficialmente la data, ha svelato come i piani saranno svelati a breve.
“Il successo economico e la protezione dell’ambiente possono andare d’accordo” le parole di Duesmann a WirtschaftsWoche, settimanale tedesco economico; l’obiettivo è eliminare seppur graduale le auto a combustione interna, sostituendoli definitivamente con quelli elettrici.
LEGGI ANCHE >>> Audi Q5 Sportback, al via le vendite: prezzi e versioni disponibili
Audi (Getty Images)
In casa Audi, d’altronde, si lavora alacremente sull’elettrico; la casa dei Quattro Anelli, infatti, insieme alla Porsche, dovrà sviluppare la piattaforma EV, quella su cui si baseranno i veicoli del gruppo Volkswagen di fascia alta.
L’Audi, d’altronde, offre già 17 modelli ibridi plug-in e sta sviluppando l’e-tron GT; l’obiettivo della casa è chiaro, rilasciarlo entro la fine del 2021. Il marchio è dal 2015 che sta lavorando con sempre più intensità sull’elettrico; il Dieselgate – lo scandalo sulle emissioni dei motori a gasolio scoppiato nel 2015 – ha macchiato il gruppo Volkswagen, oltre ad averlo penalizzato pesantemente. Da allora, anche per “ripulirsi”, iniziato un vero e proprio processo di trasformazione, con ingenti finanziamenti destinati proprio all’energia elettrica per le vetture.
Al momento, sul mercato, in vendita la gamma e-tron solo elettrica, mentre ben 10 i modelli ibridi; si va dalla A3 alla A7, passando per A4, A5 ed A6. Hybrid anche i Suv, Q3, Q5, Q7 e Q8.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…