Audi (Getty Images)
L’Audi e la decisione di puntare solo sull’elettrico: quale sarà il futuro dei motori benzina e diesel?
La lotta all’inquinamento è uno degli argomenti più sensibili anche per l’Audi, con il mondo dell’automotive impegnato severamente a ridurre le emissioni. L’elettrico è considerato il futuro e l’obiettivo delle case automobilistiche è lavorare per mettere fine gradualmente alla produzione di auto con motore endotermico.
Come detto, la casa dei Quattro Anelli è tra le più solerti, impegnata per modificare tutta la sua produzione. E la decisione è arrivata irremovibile; dal 2035 l’Audi interromperà definitivamente la vendita delle auto con propulsore termico. Il CEO Markus Duesmann, pur non confermando ufficialmente la data, ha svelato come i piani saranno svelati a breve.
“Il successo economico e la protezione dell’ambiente possono andare d’accordo” le parole di Duesmann a WirtschaftsWoche, settimanale tedesco economico; l’obiettivo è eliminare seppur graduale le auto a combustione interna, sostituendoli definitivamente con quelli elettrici.
LEGGI ANCHE >>> Audi Q5 Sportback, al via le vendite: prezzi e versioni disponibili
In casa Audi, d’altronde, si lavora alacremente sull’elettrico; la casa dei Quattro Anelli, infatti, insieme alla Porsche, dovrà sviluppare la piattaforma EV, quella su cui si baseranno i veicoli del gruppo Volkswagen di fascia alta.
L’Audi, d’altronde, offre già 17 modelli ibridi plug-in e sta sviluppando l’e-tron GT; l’obiettivo della casa è chiaro, rilasciarlo entro la fine del 2021. Il marchio è dal 2015 che sta lavorando con sempre più intensità sull’elettrico; il Dieselgate – lo scandalo sulle emissioni dei motori a gasolio scoppiato nel 2015 – ha macchiato il gruppo Volkswagen, oltre ad averlo penalizzato pesantemente. Da allora, anche per “ripulirsi”, iniziato un vero e proprio processo di trasformazione, con ingenti finanziamenti destinati proprio all’energia elettrica per le vetture.
Al momento, sul mercato, in vendita la gamma e-tron solo elettrica, mentre ben 10 i modelli ibridi; si va dalla A3 alla A7, passando per A4, A5 ed A6. Hybrid anche i Suv, Q3, Q5, Q7 e Q8.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…