News

Red Bull, auto a idrogeno con Oreca: obiettivo 24 Ore di Le Mans

Red Bull, auto a idrogeno con Oreca: obiettivo 24 Ore di Le Mans. Il progetto prenderà vita per l’edizione del 2024

Red Bull, auto a idrogeno con Oreca: obiettivo 24 Ore di Le Mans (Foto: Getty)

Non solo Formula 1 per la Red Bull. Il team di Milton Keynes sta pianificando il suo sbarco anche nella regina delle corse endurance: la 24 Ore di Le Mans. Per il progetto è stato stretto un accordo con Oreca, scuderia francese con sede a Tolone, con l’obiettivo di costruire un nuovo prototipo alimentato a idrogeno.

Il primo compito delle due aziende sarà quello di “intraprendere e fornire uno studio di fattibilità dettagliato per il concetto di veicolo“, secondo una dichiarazione rilasciata dagli organizzatori di Le Mans.

Come si apprende da Motorsport.com, anche il CEO della Red Bull, Christian Horner è, entusiasta della nuova avventura, in programma per il 2024.

Sono lieto che la Red Bull Advanced Technologies sia stata scelta dall’ACO insieme al nostro partner Oreca per sviluppare il concetto di un’auto da corsa endurance alimentata a idrogeno per Le Mans.

“RBAT è ben qualificato per affrontare questa sfida, avendo accesso a molti degli strumenti utilizzati per progettare e sviluppare l’auto di F1, insieme a una significativa esperienza su altri programmi di veicoli all’avanguardia. L’idrogeno è probabilmente uno dei carburanti più gettonati per il futuro e sarà in grado di offrire anche gare entusiasmanti”.

LEGGI ANCHE >>> Red Bull, accordo con Honda sui motori 2022: spunta una ‘soluzione ponte’

LEGGI ANCHE >>> 24 Ore Le Mans: Toyota, ennesimo trionfo in in Lmp1: tutti i risultati

Red Bull, auto a idrogeno con Oreca: parteciperanno alla 24 Ore di Le Mans del 2024

Red Bull, auto a idrogeno con Oreca: obiettivo 24 Ore di Le Mans (Foto: Getty)

Anche il capo di Oreca, Hugues de Chaunac, ha voluto commentare l’accordo raggiunto per produrre la vettura a idrogeno in vista di Le Mans.

“Amiamo le sfide e il cambiamento pionieristico e possiamo esprimere appieno i nostri talenti in un’impresa così avvincente”.

Il presidente dell’ACO, Pierre Fillon, ha espresso la fiducia che il coinvolgimento di Red Bull e Oreca, che è anche uno dei quattro costruttori autorizzati a produrre telai LMP2, “attirerà ancora più interesse da parte delle case automobilistiche, specialmente quelle che contribuiscono regolarmente al nostro gruppo di lavoro sull’idrogeno“.

Ad esempio farà parte del progetto anche Plastic Optimum, già annunciato come fornitore dei serbatoi carburante per la nuova classe. A breve è previsto un annuncio riguardante i propulsori delle nuove vetture. Non è ancora chiaro se i costruttori potranno sviluppare la propria tecnologa o dovranno adottare un motore comune seguendo linee guida praticamente uguali per tutti.

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

3 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

3 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

3 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago