Revisione Auto, il Ministero ha deciso: arriva un'altra lunga proroga (Getty)
A causa della pandemia, nel 2020 si è registrato un forte calo delle revisioni auto effettuate. Cala anche il numero dei controlli
Pandemia, nel 2020 crollano le revisioni Auto: il dato sui mancati controlli (Getty)
Il 2020 è stato l’anno della pandemia da Coronavirus e del lungo lockdown, che in Italia ha bloccato quasi ogni attività da marzo a maggio. Uno stop quasi totale per il traffico privato, che ha trascinato con sé varie conseguenze. Tra queste, alcune curiose: nell’anno appena passato sono calate considerevolmente le revisioni auto.
Gli italiani nel 2020 hanno speso 892.7 milioni di euro per mettere a norma il proprio veicolo (il costo medio di una revisione è di circa 60-70 euro). Questo il dato che arriva dalle officine private autorizzate. Nel 2019 la spesa per le revisioni auto fu di 959.6 milioni di euro. Il calo generale è stato del 7%. Questa l’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec (sulla base dei dati MIT). Un dato significativo, soprattutto perché la revisione ha cadenza obbligatoria e non dovrebbe essere procrastinata.
Leggi anche – Revisione Auto, aumentano i costi nel 2021: cosa prevede la Manovra
Si sottolinea come la contrazione di questa spesa sia molto importante: dovuta, ovviamente, a una riduzione dei veicoli sottoposti a revisione: questi sono stati 13.348.606, contro i 14.348.718 del 2019. Ma perché gli automobilisti non hanno fatto la revisione? Il motivo è da inquadrare nel lockdown, perché in tanti non hanno utilizzato l’auto, e quindi hanno rinviato la revisione che, ricordiamo, è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
Meccanico al lavoro (Getty Images)
La regione che ha fatto meno revisioni nel 2020 è la Calabria, con un calo del 10.6%. Segue la Sicilia e la Liguria, con un calo del 9.8%, poi la Campania con -9.7% e il Lazio con -9.2%. Da segnalare come siano diminuiti anche i controlli, e di conseguenza le contravvenzioni (che per la mancata revisione sono severe). Questo è dovuto sempre al lungo lockdown, che ha portato a un drastico calo dei controlli su strada, visto che la circolazione è stata – di fatto – ferma per circa due mesi.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…