La Pacific Coast Highway (foto Getty)
California, interrotta la Pacific Coast Highway, una delle grandi strade romantiche degli USA. Un blocco si è staccato a causa delle forti piogge
La California si sogna, chiedere per conferma ai Beach Boys. La sogna chi invece vede il cielo grigio su e le foglie gialle giù. Almeno una volta nella vita, tutti vorrebbero percorrere la Pacific Coast Highway, insieme alla Route 66 la più romanzesca delle grandi strade americane. Un’autostrada da film, che racconta l’America da attraversare con gli inni rock alla libertà.
Oggi il cielo è grigio, e non è solo una metafora, sul Pacifico. Una tempesta dalle parti di Rat Creek ha interrotto la Highway. Un pezzo si è staccato ed è collassato nell’Oceano.
E’ uno dei tanti punti panoramici dell’autostrada dei surfisti, mille chilometri da Dana Point a sud di Los Angeles a Leggett, sopra San Francisco. La Pacific Coast Highway corre, appunto, lungo la costa del Pacifico, con panorami e punti di osservazione sulle bellezze di un paesaggio unico da togliere il fiato. La sua bellezza è anche la sua debolezza.
Leggi anche – Far West in Autostrada: Polstrada sperona e spara ad Auto contromano
Una collocazione così vicina alla costa rende inevitabilmente più esposti a temporali, che possono diventare anche tempeste o peggio. Più volte nell’ultimo decennio in occasione di queste manifestazioni di maltempo la strada era stata interrotta in quanto troppo scivolosa e di conseguenza pericolosa.
Stavolta a quindici miglia a sud del Big Sur, una delle zone panoramiche per eccellenza della Highway, un pezzo di strada si è staccato. era già pericolante almeno da martedì quando il locale distretto del Caltrans (California Department of Transportation), il dipartimento statale dei trasporti, aveva chiuso quel tratto alla circolazione.
A causa delle forti piogge, l’ufficio dello sceriffo della Contea di Santa Cruz aveva ordinato di evacuare quelle stesse zone. La situazione, nelle ore successive è peggiorata. Lo dimostrano le foto pubblicate dalla divisione di Monterey del California Highway Patrol e soprattutto un video del distretto 5 del Caltrans.
Le immagini documentano il collasso del grosso blocco della Highway che precipita in fondo all’Oceano sottostante.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…