News

Fernando Alonso “bacchetta” la F1: la doppia critica del pilota

Fernando Alonso è pronto al ritorno in F1 e lo spiega in un’intervista in cui però non manca di criticare il circus

Fernando Alonso (Getty Images)

Il countdown è partito: Fernando Alonso, due volte campione del Mondo, è pronto a tornare in Formula 1 e farlo con la Renault. Dopo l’assaggio di dicembre, lo spagnolo aspetta i test di marzo per confrontarsi nuovamente con il circus iridato. Attesa elevata per il pilota che ai microfoni di TG2 Motori racconta le sue sensazioni.

E’ una bella emozione – dichiara in riferimento al ritorno in F1 – Due anni fa ho lasciato una porta aperta per il ritorno con nuove regole, ora sono state rimandate al 2022 ma sono convinto che il 2021 sia un buon anno per tornare“. Rientro per ambire a qualche podio e a portare la Renault ad essere la terza forza del campionato, dietro la Mercedes e la Red Bull. Poi nel 2022 si aspetta un’altra Formula 1 alla quale non risparmia critiche: “Oggi sappiamo già come finirà un Gp prima ancora che inizi. Serve una F1 con macchine più vicine tra loro e il Budget Cap va in questa direzione: speriamo porta a risultati buoni“.

LEGGI ANCHE >>> Ocon contro Alonso, le speranze del francese nell’anno chiave in Formula 1

Fernando Alonso: “F1 sia più vicina ai tifosi”

Fernando Alonso (Getty Images)

Alonso continua parlando del rapporto con la Renault (“é la mia casa, la mia famiglia nei motori”) e della speranza di ripetere i successi degli anni passati con la scuderia francese. Una scuderia che ha però anche un po’ di Italia con il presidente Luca De Meo che si è dimostrato molto vicino al settore corse: “E’ una cosa molto importante, serve passione per le corse nelle grandi aziende. Ha già partecipato a 4-5 Gp nel 2020: è un bene per la squadra“.

Renault a parte, Alonso non risparmia anche un’altra critica alla Formula 1. Il riferimento è all’allontanamento del grande pubblico (quando potrà tornare) per i prezzi troppo elevati. “Vorrei una F1 più vicina alla gente, con prezzi più abbordabili: su questo c’è ancora tanto da fare“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago