Un simulatore di guida (Foto: Getty Images)
Il Politecnico di Milano ha annunciato il debutto di DiM400: il simulatore dinamico per lo sviluppo delle nuove Auto elettriche. Il video
Il simulatore ha assunto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle auto di ultima generazione. A questo proposito, arriva un progetto innovativo tutto italiano, ideato dal Politecnico di Milano e co-finanziato dalla Regione Lombardia, che sarà di grande aiuto per le aziende del settore.
Inaugurato il 3 febbraio, DiM400, questo il nome del simulatore, è formato da una postazione di guida mobile posta di fronte ad un mega schermo che riproduce lo scenario stradale. Il progetto, dal costo complessivo di 5 milioni di euro, si differenzia per alcune caratteristiche che lo rendono più che mai all’avanguardia.
LEGGI ANCHE >>> Volvo, simulatore virtuale per sicurezza e guida autonoma: come funziona
DiM400 dispone di un’innovativa tecnologia a cavi – la prima al mondo nel suo genere -, sviluppata interamente dal Politecnico. Tale sistema consente una maggiore libertà di movimento della postazione, replicando in maniera fedele le condizioni di guida reali. Inoltre, le dimensioni ridotte consentono al simulatore di essere più dinamico e reattivo ai comandi impostati dal conducente.
“Il simulatore – ha spiegato Gianpiero Mastinu, docente di Ingegneria del Politecnico milanese – è un abitacolo mosso da attuatori che applicano delle vibrazioni e delle accelerazioni create da un algoritmo matematico. Il conducente ha così la stessa percezione di guida della realtà” riporta ANSA.
L’obiettivo principale con DiM400 sarà quindi di riuscire a garantire il massimo livello di sicurezza alla guida di un veicolo, sviluppando contestualmente i più avanzati sistemi di assistenza alla guida e di guida autonoma. Inoltre, sarà utilizzato altresì per innovare nel campo del motorsport sostenibile.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…