MotoGP, anche Moto2 e Moto3 svolgeranno i test in Qatar: le date ufficiali (Foto: Getty)
MotoGP, per Moto2 e Moto3 Test in Qatar: le date ufficiali scelte da FIM, IRTA e Dorna. Anche le due classi inferiori proveranno a Losail prima del via della stagione
La FIM, l’IRTA e la Dorna, massimi esponenti del Motomondale, hanno deciso ufficialmente si cambiare la sede dei primi e unici test pre-stagionali per le categorie Moto2 e Moto3. L’iniziale programma prevedeva lo svolgimento delle prove sul circuito Angel Nieto di Jerez, in Spagna. Per ottimizzare però tempi e modalità e conformarsi con quanto verrà fatto dalla MotoGP, anche le due classi minori gireranno a Losail, in Qatar. I test sono fissati per il periodo 19-21 marzo, una settimana prima del via ufficiale della stagione 2021. L’accordo è stato trovato nelle ultime ore e permette di venire incontro alle necessità di team e piloti anche in virtù delle restrizioni legate al Covid che continuano a persistere in Europa e nel mondo. Logisticamente si risparmierà quindi uno spostamento, facendosi trovare direttamente nel luogo dove andranno in scena due gare consecutivamente.
LEGGI ANCHE >>> MotoGP, calendario 2021 in bilico: altre tre gare rischiano di saltare
La stessa MotoGP, dopo l’annullamento dei test di febbraio in Malesia, ha spostato tutto il lavoro a Losail. Dal 5 al 7 marzo vedremo in azione prima i collaudatori e i rookie per lo shakedown e poi tutti gli altri piloti. Dal 10 al 12 marzo andranno in scena gli ultimi tre giorni prima dell’inizio ufficiale della stagione il 28. Il 4 aprile si replicherà sempre in Qatar con la seconda gara del calendario, a parziale sostituzione dei GP di Argentina e Stati Uniti, attualmente slittati a data da destinare. Il ritorno in Europa, test compresi, sarà quindi solo a metà aprile, quando andrà in scena il GP di Portimao, sull’ottovolante dell’Algarve.
La notizia dello spostamento dei test della Moto2 e Moto3 al 19-21 marzo, renderà quindi impossibile anticipare l’inizio del Motomondiale. L’ipotesi era circolata nei giorni scorsi per motivi televisivi, dopo cha anche la Formula 1 partirà nello stesso week end del 28 marzo in Bahrain, a seguito dello spostamento del GP d’Australia.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…