News

MotoGP, per Moto2 e Moto3 Test in Qatar: le date ufficiali

MotoGP, per Moto2 e Moto3 Test in Qatar: le date ufficiali scelte da FIM, IRTA e Dorna. Anche le due classi inferiori proveranno a Losail prima del via della stagione

Moto 2 e Moto 3 svolgeranno i test in Qatar come la MotoGP: le date ufficiali (Foto: Getty)

La FIM, l’IRTA e la Dorna, massimi esponenti del Motomondale, hanno deciso ufficialmente si cambiare la sede dei primi e unici test pre-stagionali per le categorie Moto2 e Moto3. L’iniziale programma prevedeva lo svolgimento delle prove sul circuito Angel Nieto di Jerez, in Spagna. Per ottimizzare però tempi e modalità e conformarsi con quanto verrà fatto dalla MotoGP, anche le due classi minori gireranno a Losail, in Qatar. I test sono fissati per il periodo 19-21 marzo, una settimana prima del via ufficiale della stagione 2021. L’accordo è stato trovato nelle ultime ore e permette di venire incontro alle necessità di team e piloti anche in virtù delle restrizioni legate al Covid che continuano a persistere in Europa e nel mondo. Logisticamente si risparmierà quindi uno spostamento, facendosi trovare direttamente nel luogo dove andranno in scena due gare consecutivamente.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, calendario 2021 in bilico: altre tre gare rischiano di saltare

MotoGP, per Moto2 e Moto3 Test in Qatar: dal 19 al 21 marzo

MotoGP, anche Moto2 e Moto3 svolgeranno i test in Qatar: le date ufficiali (Foto: Getty)

La stessa MotoGP, dopo l’annullamento dei test di febbraio in Malesia, ha spostato tutto il lavoro a Losail. Dal 5 al 7 marzo vedremo in azione prima i collaudatori e i rookie per lo shakedown e poi tutti gli altri piloti. Dal 10 al 12 marzo andranno in scena gli ultimi tre giorni prima dell’inizio ufficiale della stagione il 28. Il 4 aprile si replicherà sempre in Qatar con la seconda gara del calendario, a parziale sostituzione dei GP di Argentina e Stati Uniti, attualmente slittati a data da destinare. Il ritorno in Europa, test compresi, sarà quindi solo a metà aprile, quando andrà in scena il GP di Portimao, sull’ottovolante dell’Algarve.

La notizia dello spostamento dei test della Moto2 e Moto3 al 19-21 marzo, renderà quindi impossibile anticipare l’inizio del Motomondiale. L’ipotesi era circolata nei giorni scorsi per motivi televisivi, dopo cha anche la Formula 1 partirà nello stesso week end del 28 marzo in Bahrain, a seguito dello spostamento del GP d’Australia. 

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago