Auto

Lotus, Exige ed Elise “salutano” i listini: arrivano le Final Edition

La Lotus presenta Elise ed Exige: le versioni speciali Final Edition per salutare i listini. Le caratteristiche delle supercar

Lotus Final Edition (lotuscars.com)

La Lotus a breve darà l’addio alla Elise ed alla Exige, che dovrebbero uscire a breve dai listini dopo oltre un ventennio. E così, la casa inglese, ha deciso di immettere sul mercato le ultime due versioni speciali delle rispettive supercar, denominate per l’appunto Final Edition. Una sorta di congedo che vedrà la Elise essere presente con la Sport 240 e la Cup 250 con prezzi a partire da – rispettivamente – 60.290 e 67.940 euro.

Tre, invece, le versioni della Exige, a partire dalla Sport 390 (84.240 euro) fino alla più costosa Cup 430 del valore di 134.660 euro passando per la Sport 420 (104.460).

La Elise Final Edition ha volante piatto nel punto inferiore, come le auto “corsaiole” e rivestito in Alcantara; i sedili con finiture specifiche e strumentazione digitale che sarà possibile personalizzare. Per quanto riguarda gli esterni, invece, tre i colori selezionabili; Azure Blue, Racing Green e Black. I cerchi, ovviamente, in lega da 16″ e 17″. E il motore? La Elise monterà un 1,8 litri che eroga 244 Nm di coppia massima e 243 cavalli nella sua versione Sport 240. Sono 248, invece, i cavalli sulla Cup che ha anche gli ammortizzatori Bilstein.

LEGGI ANCHE >>> Lotus Vision80: i prototipi delle nuove sportive, le anticipazioni

Lotus Exige: che potenza i motori

Lotus Exige Sport 420 Final Edition (lotuscars.com)

Di tutt’altra caratura i motori della Exige, decisamente più potenti. Il propulsore è un V6 da 3,5 litri; si parte dai 402 cavalli della Sport 390 fino ai 436 della Cup 430. In mezzo i 426 cavalli della Sport 420 che monta gli impianti frenanti AP e gli ammortizzatori Nitron regolabili.

Le tre Final Edition offrono un’ampia gamma di personalizzazioni, con pacchetti aerodinamici ad hoc per rendere il più estreme possibile. La strumentazione digitale è di serie e per la carrozzeria non mancano colori speciali come il Metallic Orange e quello White. Nella Cup 430 c’è anche il tetto in fibra di carbonio oltre ad alcune appendici aerodinamiche speciali.

Lotus Elise Sport 240 Final Edition (lotuscars.com)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

2 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

8 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

10 ore ago

“Il 16 giugno sarà l’ultimo giorno”: addio a 40 anni di storia dell’industria automobilistica

Il 16 giugno 2025 segna una pietra miliare per l’industria automobilistica italiana: un addio dopo…

12 ore ago

Distributori GPL indisponibili, la chiusura fa discutere: qual è il motivo

Conveniente il GPL, senza dubbio. Ma se poi i distributori sono chiusi, come faccio? Ecco…

14 ore ago

Noleggia una Lamborghini e gli viene rubata: ritrovata 8 anni dopo dall’altra parte del mondo

Due soci 8 anni fa hanno acquistato una Lamborghini, aprendo una società di noleggio. L'auto,…

16 ore ago