Auto

Lotus, Exige ed Elise “salutano” i listini: arrivano le Final Edition

La Lotus presenta Elise ed Exige: le versioni speciali Final Edition per salutare i listini. Le caratteristiche delle supercar

Lotus Final Edition (lotuscars.com)

La Lotus a breve darà l’addio alla Elise ed alla Exige, che dovrebbero uscire a breve dai listini dopo oltre un ventennio. E così, la casa inglese, ha deciso di immettere sul mercato le ultime due versioni speciali delle rispettive supercar, denominate per l’appunto Final Edition. Una sorta di congedo che vedrà la Elise essere presente con la Sport 240 e la Cup 250 con prezzi a partire da – rispettivamente – 60.290 e 67.940 euro.

Tre, invece, le versioni della Exige, a partire dalla Sport 390 (84.240 euro) fino alla più costosa Cup 430 del valore di 134.660 euro passando per la Sport 420 (104.460).

La Elise Final Edition ha volante piatto nel punto inferiore, come le auto “corsaiole” e rivestito in Alcantara; i sedili con finiture specifiche e strumentazione digitale che sarà possibile personalizzare. Per quanto riguarda gli esterni, invece, tre i colori selezionabili; Azure Blue, Racing Green e Black. I cerchi, ovviamente, in lega da 16″ e 17″. E il motore? La Elise monterà un 1,8 litri che eroga 244 Nm di coppia massima e 243 cavalli nella sua versione Sport 240. Sono 248, invece, i cavalli sulla Cup che ha anche gli ammortizzatori Bilstein.

LEGGI ANCHE >>> Lotus Vision80: i prototipi delle nuove sportive, le anticipazioni

Lotus Exige: che potenza i motori

Lotus Exige Sport 420 Final Edition (lotuscars.com)

Di tutt’altra caratura i motori della Exige, decisamente più potenti. Il propulsore è un V6 da 3,5 litri; si parte dai 402 cavalli della Sport 390 fino ai 436 della Cup 430. In mezzo i 426 cavalli della Sport 420 che monta gli impianti frenanti AP e gli ammortizzatori Nitron regolabili.

Le tre Final Edition offrono un’ampia gamma di personalizzazioni, con pacchetti aerodinamici ad hoc per rendere il più estreme possibile. La strumentazione digitale è di serie e per la carrozzeria non mancano colori speciali come il Metallic Orange e quello White. Nella Cup 430 c’è anche il tetto in fibra di carbonio oltre ad alcune appendici aerodinamiche speciali.

Lotus Elise Sport 240 Final Edition (lotuscars.com)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago