Auto

Strade ghiacciate, arriva l’asfalto che non si congela: come funziona

In Francia si sta sperimentando una soluzione innovativa per prevenire le strade ghiacciate: un’asfalto che non è in grado di congelarsi.

Strada ghiacciata (Foto: Pixabay)

Ogni automobilista sa bene come sia importante prestare la massima attenzione quando ci si mette alla guida e le temperature scendono a liveli particolarmente bassi. In questi casi, infatti, la strada può ghiacciare e il rischio di perdere il controllo della vettura non deve essere escluso, soprattutto se non si è dotati degli pneumatici invernali, ormai diventati obbligatori da qualche tempo. In Francia hanno però deciso di fare un passo ulteriore, che potrebbe rivelarsi determinante per garantire la sicurezza di tutti.

L’idea a cui hanno pensato oltralpe non coinvolge direttamente le gomme rendendole più performanti, ma punta proprio a migliorare la risposta del manto stradale evitando che questo possa ghiacciare. La nuova tecnologia, secondo quanto riportato dalla testata Autoplus, prevede un asfalto che non è in grado di congelarsi, anche nelle giornate più fredde. I primi test sono già stati eseguiti e hanno finora dato esito positivo. Non si esclude quindi che possa essere utilizzato a breve su larga scala per verificarne in maniera più precisa l’efficacia.

Auto sulla neve (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Guidare l’Auto in inverno con ghiaccio e neve: come muoversi in sicurezza

Addio alle strade ghiacciate: il nuovo asfalto che arriva dalla Francia

Un sistema di questo tipo, è bene precisarlo, prevede costi di realizzazioni piuttosto elevate. Questo, però, potrebbe essere considerato l’unico deterrente all’utilizzo di una soluzione di questo tipo. Grazie a un asfalto di questo tipo, infatti, le amministrazioni cittadine sarebbero esentate da un’azione di prevenzione fondamentale, lo spargimento del sale. Questo, infatti, al momento rappresenta il metodo migliore per permettere che le vetture possano viaggiare in sicurezza, ma anche per evitare che i pedoni possano cadere.

Ma come funzionerebbe questa tecnologia così all’avanguardia? Alla base della sua efficacia c’è lo sfruttamento dell’energia solare e termica accumulata durante i periodi più caldi. I sistema agisce in maniera piuttosto simile a quanto accade con il riscaldamento a pavimento, ormai sempre più diffuso all’interno delle abitazioni. Nel momento in cui si verificano le gelate, le pompe di calore sono in grado di riscaldare lo strato che si trova al di sopra dell’asfalto e di scongelarlo.

Autoplus ha rivelato anche i costi che questo particolare tipo di asfalto può avere. Si parla di 250 euro al metro quadro. Una cifra non indifferente, pari al doppio di quello tradizionale. Riuscire a posizionarlo richiede inoltre maggiore tempo, ma il risparmio lo si avrebbe comunque nel medio lungo periodo. Non sarebbe infatti più necessario doversi muovere con i mezzi adatti a spargere il sale e per rimuovere la neve (con le polemiche che spesso ne conseguono da parte dei cittadini quando si agisce in ritardo).

Ilaria Macchi

Recent Posts

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

7 ore ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

11 ore ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

18 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

5 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago