Auto

Roma, blocco del traffico domenica 14 febbraio: limitazioni e orari

Arriva il blocco del traffico a Roma: domenica 14 febbraio stop a tutte le auto nella fascia verde. La terza domenica ecologica con il divieto di circolazione

Roma, blocco del traffico domenica 14 febbraio: limitazioni e orari (Getty)

Sarà un San Valentino senza auto a Roma: domenica 14 febbraio scatta la terza domenica ecologica delle quattro complessivamente previste. Provvedimento deciso per limitare l’inquinamento atmosferico: stavolta il Covid non c’entra. La domenica senza automobili serve, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, a sensibilizzare la cittadinanza su una mobilità “pulita” e sostenibile.

Le altre domeniche senza automobili ci sono state il 15 novembre 2020 e lo scorso 24 gennaio. La quarta e l’ultima è prevista a marzo, ma non c’è ancora una data. Questo il programma del blocco: divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno della ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico entrerà in vigore nelle fasce orarie 7.30–12.30 e 16.30-20.30, compresi i veicoli con di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Leggi anche – Auto, blocco per gli Euro 4 diesel: regioni coinvolte contrarie, la richiesta

Blocco del traffico a Roma domenica 14 febbraio: limiti e orari

Saranno intensificati i controlli da parte dei vigili urbani. Attenzione anche ai riscaldamenti: sono in arrivo limitazioni sulle temperature massime da impostare nelle abitazioni. Chiaramente, la decisione di limitare il traffico non piace a tutti: le già presenti limitazioni a causa della pandemia (come ad esempio il coprifuoco) rappresentano già un problema per i cittadini. Questa la tesi degli esponenti dell’opposizione al Comune di Roma.

Il sindaco di Roma Virginia Raggi (Getty Images)

Inoltre, la sindaca Virginia Raggi è attaccata perché con le intense e continue piogge di queste settimane il problema dell’inquinamento dell’aria non sussiste. E inoltre, sul riscaldamento nelle case, accuse perché i cittadini (che non possono uscire) utilizzano di più gli impianti proprio perché non lasciano le loro abitazioni di sera, quando normalmente i riscaldamenti restano accesi. E poi critiche all’impiantistica, con sistemi di riscaldamento vetusti in moltissime zone della città.

 

Giovanni Scotto

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

1 ora ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

7 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

9 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

12 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

13 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

15 ore ago