Formula 1

Formula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battuto

Formula 1, c’è ancora un record di Sebastian Vettel che Lewis Hamilton non è ancora riuscito a migliorare. Nel 2020 l’ha solo sfiorato

Formula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battutoFormula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battuto
Formula 1, il record di Vettel che Hamilton non ha ancora battuto

Lewis Hamilton gareggia contro la storia. Insegue il suo ottavo titolo mondiale, che vorrebbe dire staccare Michael Schumacher e assumere una nuova dimensione nella leggenda della Formula 1. Ha già il primato per numero di vittorie, e potrebbe raggiungere quota cento, un traguardo finora apparso ai limiti dell’impossibile.

Tra i record che può ancora battere c’è anche quello del vantaggio più ampio sul secondo nel corso di una stagione. La dimensione del gap raggiungibile è cambiata nel 2010, come conseguenza del nuovo regolamento che assegna 25 punti per la vittoria.

Fino a quel momento, il vantaggio più cospicuo, un eloquente marchio di dominio nel corso della stagione, l’aveva accumulato Michael Schumacher nel corso del 2002. A Spa-Francorschamps, al GP Belgio, il tedesco della Ferrari riuscì a estendere il suo vantaggio per il quarto weekend consecutivo. In quell’occasione, portò il suo vantaggio a 71 punti che rimane il più ampio di tutta la sua storia in Formula 1.

Leggi anche – Michael Schumacher, vent’anni fa un importante evento a Kerpen

Formula 1: Vettel meglio di Hamilton, il record del tedesco

Il primato di Michael Schumacher ha così resistito fino alla stagione 2011. Sebastian Vettel nelle prime otto gare del Mondiale aveva accumulato 77 punti di vantaggio sul secondo. Nel corso dei successivi dieci gran premi, lo avrebbe migliorato otto volte.

Dopo il GP India il distacco del secondo è salito a 134 punti. Un primato rimasto tale per due anni. Nel corso del suo quadriennio da dominatore alla Red Bull, infatti, ha fatto anche meglio. Nel 2013, infatti, il tedesco completa una stagione da campione del mondo vincendo le ultime quattro gare del Mondiale. Dopo la penultima, il GP USA, il suo vantaggio era salito a 145 punti. Al termine della stagione, il secondo nella classifica finale del Mondiale piloti gli era distante 155 punti.

Da quel momento, nessuno ha fatto meglio. Nemmeno Lewis Hamilton, che nel 2020 ha raggiunto al massimo un vantaggio di 131 punti sul più immediato inseguitore dopo il GP Bahrain. Hamilton poi ha saltato il secondo appuntamento sullo stesso tracciato per la positività al Covid, sostituito da Russell. Ha poi deciso di accelerare il rientro ad Abu Dhabi, disputando però un ultimo gran premio in tono minore.

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Oltre cento cavalli e trazione integrale: storica Punto sta tornando in voga tra gli usati

Non hai mai visto questa vettura italiana spettacolare! Chiunque pagherebbe oro, solo per salirci.  La piccola…

2 ore ago

Diesel meno inquinante della benzina: la scoperta ora cambia le carte in tavola

Stando ai risultati emersi da un recente studio, il diesel risulterebbe essere meno inquinante della…

9 ore ago

Lucidare l’auto fai da te, meglio lo spray o la cera tradizionale? Ecco cosa devi scegliere

La scelta tra lucidante auto spray e cera tradizionale rappresenta un dilemma comune per chi…

14 ore ago

Ford, all’asta l’auto che ha cambiato tutto: prezzo folle

All'asta una Ford che ha cambiato davvero tantissime cose, il prezzo a cui potrà essere…

16 ore ago

BYD da record ancora una volta: che batosta per Tesla ed Elon Musk

Elon Musk non sarà per niente contento. La sua rivale numero 1 continua ad impressionare…

1 giorno ago

Verstappen, la rivelazione incredibile: è la cosa che gli fa più paura

Il prossimo anno l'intero mondo della Formula 1 potrebbe essere 'sconvolto' per il passaggio di…

1 giorno ago