F1, il circuito di Zavendoort (FGetty Images)
Il Gran Premio di F1 in Olanda potrebbe avere il pubblico sugli spalti: le parole del direttore del circuito di Zavendoort
Il Gran Premio di Formula 1 che si disputerà in Olanda avrà il pubblico sugli spalti. O, almeno, è l’auspicio di Robert van Overdijk, il direttore del circuito di Zandvoort. Anche l’organizzazione relativa alla pista nei Paesi Bassi è stata modificata completamente causa Covid. Il circuito doveva infatti entrare in calendario nel 2020, la scorsa stagione, ma la pandemia ha fatto slittare tutto.
E così sarà il 2021 a battezzare il ritorno del Gran Premio dei Paesi Bassi nel circus. E sarà una sorta di debutto bis, considerato come la pista sia stata modificata, ad oltre 36 anni dall’ultima volta (nel 1985, infatti, si è tenuto l’ultimo Gran Premio a quelle latitudini). Inizialmente prevista per aprile, il nuovo cambio nel calendario per motivi organizzativi ha spostato la gara a dopo l’estate, in settembre. Uno slittamento che potrebbe regalare anche una bella sorpresa, in termini proprio di pubblico.
LEGGI ANCHE >>> F1, GP Bahrain: biglietti in vendita solo per vaccinati e guariti dal Covid
Il Gran Premio sul circuito di Zandvoort con il pubblico? Al momento non è un’ipotesi concreta perché nel Paese – così come in tutta Europa – vi sono restrizioni sul pubblico e sulla mobilità. A settembre, però, potrebbe cambiare la situazione ed è quello che si augura Robert van Overdijk ai microfoni di Formula 1 Cafè, trasmissione in onda su Ziggo Sport.
“Al momento lavoriamo per avere una capienza che raggiunga i 105mila spettatori al giorno. Vedremo, poi, se non fosse possibile. L’evento lo prepareremo per avere il tutto esaurito – ha spiegato van Overdijk – e si farà in un modo o nell’altro“.
Più che deciso, quindi, a realizzare il Gran Premio con il tutto esaurito, sperando che la pandemia – se non sconfitta – sia almeno sotto controllo per quella data. In Olanda, come nel resto d’Europa, si sta procedendo ai vaccini e nei Paesi Bassi, al momento, la situazione è di circa 5.000 contagi al giorno.
Il circuito di Zandvoort si trova sulla costa del Mare del Nord nei presi proprio della località omonima ed una delle insidie del tracciato è proprio la venta portata sull’asfalto dalla sabbia.
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…
La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…