Cronaca

FS, un treno per il trasporto pazienti Covid: le caratteristiche del convoglio

Un treno trasporto pazienti Covid è il progetto presentato da Fs con posti letto di terapia intensiva per pazienti sottoposti a ventilazione. Sarà possibile trasportare a bordo fino a 21 malati.

Treno (Foto: Getty Images)

Ormai da un anno siamo stati costretti a ridurre il più possibile gli spostamenti per evitare che il numero di contagi al Covid-19 possa crescere ulteriormente. Anche chi ha continuato a lavorare ha modificato parzialmente le proprie abitudini e, se ne ha la possibilità, non utilizza mezzi come treno o metropolitane per evitare di ritrovarsi nelle ore di punta in vagoni eccessivamente affollati.

Fs ha però deciso di dare un contributo concreto alla gestione delle situazioni di emergenza o calamità mettendo a disposizione un convoglio da utilizzare per la cura e il trasporto dei pazienti risultati positivi al virus. Il treno è stato realizzato da Trenitalia, che si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile e l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. A bordo ci sarà anche il personale sanitario, pronto a dare il proprio supporto qualora ce ne fosse la necessità.

Treno (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Treni a idrogeno, il progetto di Trenord: come potrebbe cambiare la mobilità

Treno trasporto pazienti Covid: il progetto di Trenitalia

L’obiettivo che si vuole realizzare è quello di poter dare un sostegno alle strutture ospedaliere presenti nella Penisola e provare ad alleggerire in parte la situazione qualora il numero dei ricoverati dovesse rivelarsi eccessivamente elevato. I pazienti potrebbero quindi essere trasportati facilmente in altri nosocomi.

Il convoglio può essere motivo di orgoglio per il nostro Paese: è infatti dotato di 8 carrozze, in grado di trasportare fino al 21 malati e può circolare in tutta Europa, il primo di questo tipo realizzato nel Vecchio Continente. Non si tratta comunque di un servizio legato esclusivamente al Coronavirus: sono infatti stati allestiti anche posti letto di terapia intensiva per pazienti sottoposti a ventilazione, 21 ventilatori polmonari, un ecografo, due emogas analizzatore e 21 fra monitor e altre attrezzature.

Davanti all’ingresso principale della stazione Termini a Roma è stato inoltre allestito un hub dove vengono somministrate le vaccinazioni. Si punta comunque ad allestirne altri 11 nelle principali città italiane.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago