Categories: AutoNews

Lotus Evija, sound da Formula 1 per l’hypercar elettrica

Il progetto elettrico sportivo della Lotus culmina con la Evija, macchina molto ambiziosa che creerà un rombo da corsa per chi non rinuncia al ‘suono’ di un motore vero

La Evija, nuova hypercar elettrica della Lotus (Foto Lotus)

Una delle critiche che vengono mosse molto spesso alla svolta elettrica di molti motori è il fatto che queste auto, per quanto moderne, scattose, divertenti e sempre più sportive, sono silenziose.

Evija, fa rumore

Lo sviluppo elettrico dei motori è una svolta necessaria e ormai incontrovertibile. Tutte le case automobilistiche, tutta l’industria, anche quella sportiva, si sposterà sempre di più verso il mondo elettrico. Il rombo, in un auto che produce al massimo un sommesso ronzio e il float delle gomme sull’asfalto, manca. Di qui la decisione di alcune case automobilistiche che hanno deciso di equipaggiare la propria auto con un sistema – ribattezzato loudness – dove l’illusione di un rombo viene creato elettronicamente. All’acceleratore è collegato un impulso che attraverso delle casse, dal vano motore, dà l’illusione di un rombo.

LEGGI ANCHE > Lamborghini Countach, i primi cinquant’anni nel mito di Bertone

Lotus Evija, un sound .. inedito

In Lotus hanno deciso di esagerare e di alzare la voce della loro hypercar elettrica. La Evija, auto supertecnologica dal look estremamente sportivo e aggressivo, sarà silenziosa: come tutte le auto elettriche. Ma con un sound d’epoca: quello della Type 49, la monoposto Lotus che Jim Clark guidò nella sua ultima stagione, quella del 1968, terminata tragicamente in un gran premio di Formula 2 ad Hockenheim.

La Type 49 fu l’ultima Lotus che vinse un Gran Premio con Clark alla guida, a Kyalami. Interessante il modo in cui il suono storico di un’auto d’epoca è stato rielaborato. Lo ha adattato da un punto di vista digitale Patrick Jordan-Patrikios, un produttore musicale di grande successo che ha lavorato anche con Susan Boyle, Little Mix e Britney Spears.

LEGGI ANCHE > WEC, Mondiale 2022: la Peugeot svela la sua nuova hypercar

 

Costa due milioni di euro

La Lotus Type 49 è un’auto dal suono inconfondibile, quello di un Cosworth DFV V8 da 3000 litri da 500 cavalli. Il suono è stato acquisito in modo analogico e rielaborato con un emulatore digitale di nuova generazione.

La Lotus Evija sarà commercializzata a giugno: in vendita solo 130 esemplari,  numerati, al prezzo (franco concessionario Iva e optional esclusi) di  due milioni e 112mila euro. Un bolide da 2.000 cavalli e 320 Km/h con un motore full-electric di nuovissima generazione da 70 kWh.

Stefano Benzi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

46 secondi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago