Auto

Kia svela il nuovo crossover EV6: design, interni e foto

La Kia svela la EV6, la prima auto elettrica del marchio: le anticipazioni in attesa della presentazione ufficiale

Kia EV6 (press media)

Kia EV6 sarà la prima vettura del marchio coreano totalmente elettrica,  costruita sulla piattaforma dello Hyundai Motor Group, la E-GMP. Si tratta di una vettura unica nel suo genere, che inaugura il cosiddetto “Opposites United” ovvero uno stile unico e d’impatto che contraddistinguerà le Auto del brand nel passaggio verso l’elettrificazione.

Non a caso la EV6, nonostante sia stata creata sulla piattaforma della Hyundai Ioniq 5, è completamente differente sotto l’aspetto del design. Si tratta di una sorta di crossover dalla linea inclinata del tetto, a creare dinamismo con la coda chiusa nello spoiler posteriore integrato. I fanali sul retrotreno abbracciano tutta la lunghezza della vettura formando una sorta di linea sottile per uno stile ricercato ed elegante.

Sull’anteriore, invece, spiccano i fari a led che regalano un look aggressivo alla vettura, quasi cattivo. L’aerodinamica, invece, è ottimizzata attraverso la presa bassa che incanala il flusso d’aria sotto l’auto.

LEGGI ANCHE >>> Auto elettriche, il progetto Volvo Recharge per le colonnine aperte a tutti

Kia EV6: gli interni

Kia EV6 (press media)

La EV6 anche all’interno mostra i segni distintivi del minimal; al centro della plancia l’enorme schermo del sistema multimediale che, di fatto, è il prolungamento del quadro posto dietro il volante indicante la strumentazione di bordo. Al centro, sotto allo schermo, vi sono i comandi del climatizzatore, mentre nel tunnel centrale trova posto il bracciolo ed un porta bibite, mentre un grande vano portaoggetti è piazzato nella parte inferiore dello stesso. L’attenzione per l’ambiente è evidenziata anche nella scelta del materiale dei sedili, rivestiti con l’utilizzo delle plastiche riciclate.

Riserbo per quanto riguarda la componente tecnica, di motore e batteria. Essendo costruita sulla piattaforma della Ioniq 5, però, probabile che abbia versioni con trazione posteriore oppure integrale con motori che partono da 170 cavalli fino a 300. L’autonomia dovrebbe essere di circa 500 km con accumulatori da 58 kWh a 72,6 kWh e dovrebbe montare l’architettura a 800 V in grado, in meno di 5′, di recuperare 100 km di autonomia, considerato come sia stata annunciata la presenza della tecnologia di ricarica ultra veloce.

Kia EV6 (press media)

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 giorno ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 giorno ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

2 giorni ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

2 giorni ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 giorni ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

3 giorni ago