Cronaca

Prezzi Carburanti, rialzo continuo: il costo medio a metà marzo

Nuovo rialzo per i prezzi carburanti su tutto il territorio nazionale: ecco la situazione aggiornata su tutto il territorio.

Siamo ormai arrivati alla metà del mese di marzo, ma non ci sono notizie positive per gli automobilisti che continueranno a spostarsi sul territorio italiano nonostante le misure restrittive in vigore da oggi almeno fino al 28 marzo. Ancora una volta, come sta accadendo ormai da qualche settimana, ci troviamo a registrare un nuovo aumento ai prezzi carburanti.

Venerdì scorso le quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo hanno chiuso in salita, questo inevitabilmente ha una diretta conseguenza anche sui costi di vendita di benzina e Diesel praticati a livello nazionale.

Rifornimento carburante (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Evitare danni al motore durante un rifornimento: ecco cosa sapere

Prezzi Carburanti: la situazione aggiornata dei costi nella Penisola

Sulla base dell”elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise è possibile dare un aggiornamento sui costi che dovrà sostenere chi dovrà fare rifornimento in questi giorni.

Per chi preferisce il servito, il costo medio della benzina è pari a 1,707 (venerdì 1,702). Analizzando la differenza tra le varie compagnie, si va da 1,666 a 1,775 euro/litro (no logo 1,598).Per chi invece ha un veicolo Diesel, il costo medio è pari a 1,580 (1,576 venerdì) euro/litro. I prezzi praticati tra i vari marchi vanno da 1,535 a 1,653 euro/litro (no logo 1,464).

Il rialzo si riscontra anche per chi dovesse preferire il self service. In questo caso il costo medio della benzina è pari a 1,569 euro al litro (1,562 il livello rilevato venerdì) con i diversi marchi compresi tra 1,565 e 1,585 euro/litro (no logo 1,549). Leggermente più basso, invece, il costo del Diesel, pari a 1,438 euro/litro (venerdì 1,433), con le compagnie posizionate tra 1,433 e 1,461 euro/litro (no logo 1,414).

Per chi invece ha un mezzo con alimentazione Gpl si va da 0,649 a 0,666 (no logo 0,640).

Ilaria Macchi

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago