News

Ferrari, de la Rosa vede un “rischio”: “Dovranno gestirlo bene”

L’ex pilota Pedro de la Rosa si sofferma sul futuro della Ferrari e di Carlos Sainz: le sue previsioni sulla Rossa

Leclerc e Sainz (Getty Images)

Si avvicina il momento della verità: la Formula 1 tornerà in pista nel prossimo fine settimana per la prima gara della stagione. Sulla griglia di partenza Mercedes e Red Bull sembrano partire davanti a tutti, con la Ferrari chiamata a riscattarsi dopo l’ultimo deludente mondiale. La Rossa si è affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz per risorgere, la coppia più giovane al volante di un’auto di Maranello dal 1968. Proprio sul possibile dualismo tra i due si è soffermato Pedro de la Rosa, ex pilota tra le altre della McLaren. Lo spagnolo ha voluto ‘mettere in guardia’ la Ferrari dal possibile rischio nella gestione di due piloti giovani. In alcune dichiarazioni riportate dal Mundo Deportivo, de la Rosa afferma: “Alla Ferrari dovranno gestire bene questo rapporto, può esplodere nelle loro mani. Sono due piloti giovani e impazienti“.

LEGGI ANCHE >>> Carlos Sainz e i Test troppo ridotti: il pilota Ferrari espone il problema

Ferrari, de la Rosa: “Tornerà il ciclo della Rossa”

Carlos Sainz (Getty Images)

Leclerc e Sainz hanno fin qui instaurato un bel rapporto, come raccontato dagli stessi piloti nei giorni scorsi. Un sodalizio però che deve ancora affrontare la prova della competizione: ed è proprio lì che secondo de la Rosa si annida il “pericolo”.

L’ex pilota spagnolo ha anche voluto fare una previsione sulla stagione del suo connazionale: “Non voglio mettergli pressione, ma essere alla Ferrari è qualcosa di grande. La Ferrari deve sempre lottare per un Mondiale – le sue dichiarazioni – e con il budget che hanno se non lo fanno hanno sbagliato qualcosa“.

De la Rosa guarda con fiducia al Mondiale della scuderia di Maranello: “Sainz conquisterà più di un podio in stagione. La Formula 1 è uno sport ciclico: c’è stato il ciclo della Red Bull, quello della Mercedes e prima o poi tornerà quello della Ferrari. Sainz è al posto giusto, al momento giusto“.

Presto quindi potrebbe tornare la Ferrari vincente, ma intanto il presente racconta della monoposto di Maranello che non è al livello di Mercedes e Red Bull. Per l’ex pilota spagnolo però il Cavallino Rampante dovrà stare davanti alla Alpine: “Se Sainz non sarà davanti ad Alonso al termine del Mondiale – dice confrontando i due spagnoli presenti al via del Mondiale -, sarà un brutto segno: significherà che la Ferrari ha commesso un altro errore“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 giorni ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

3 giorni ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 giorni ago