Rifornimento benzina (Foto: Getty Images)
Ormai da quattro mesi prosegue il rialzo continuo dei prezzi carburanti: a metterlo in evidenza è l’Unione Nazionale dei Consumatori.
Rifornimento benzina (Foto: Getty Images)
Non c’è pace per gli automobilisti che si trovano a dover fare rifornimento alla propria vettura. Gli aumenti ai prezzi carburanti proseguono ormai da settimane, un aggravio ulteriore in un momento di forte crisi economica e sociale, dovuto agli effetti della pandemia.
A mettere in evidenza la situazione è l’Unione Nazionale Consumatori. L’associazione, che punta a tutelare i diritti dei cittadini, ne ha approfittato, dati alla mano, per quantificare l’entità dei rialzi. Da inizio anno, infatti, il costo della benzina è cresciuto dell’8,6%, mentre per il gasolio l’incremento è addirittura dell’8,9%. Non va meglio nemmeno se si analizza il dato su base annua: in questo caso la crescita è pari a +150 euro in più di spesa per la benzina, +140 euro per il gasolio.
Un distributore di benzina (Getty Images)
Potrebbe interessarti – Auto, addio a Benzina e Diesel? La possibile deadline dell’UE
“In soli sette giorni un pieno da 50 litri costa 82 centesimi in più per la benzina e 74 centesimi per il gasolio – spiega l’Unione Consumatori in una nota -. Gli aumenti stanno andando avanti in modo inarrestabile ormai da quattro mesi“.
Si deve ormai fare un salto indietro nel tempo per risalire a quando i costi di vendita dei carburanti erano all’insegna della stabilità. “Dal 9 novembre, ultima settimana senza rialzi, in poco più di 4 mesi c’è stato un volo del 13,6% per la benzina e del 15% per il gasolio – commenta Massimiliano Donà presidente dell’Associazione – Su un pieno di 50 litri l’aggravio è di oltre 9 euro: 9 euro e 39 per la benzina e 9.37 per la benzina. Il volo è stato del del 13,6% per la benzina e del 15% per il gasolio. Su base annua per ogni auto si arriva a una stangata per a 225 euro sia per la benzina sia per il gasolio”.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…