Porsche 911 (Getty Images)
La Porsche 911 si trasforma in una hot rod: le modifiche apportate alla supercar tedesca sono pazzesche
Le auto come la Porsche 911, leggendarie ed iconiche, hanno stile ed identità ben precise, tramandate negli anni e mai modificate nei suoi tratti distintivi, proprio per volere della casa di Zuffenhausen. Eppure molti privati hanno provato a trasformare letteralmente la celebre auto tedesca; l’ultimo in ordine di tempo Alexandre Danton, francese che sulla base della 911 ha realizzato una hot rod con un motore V8.
La 911T del 1971 come modello da cui partire; fiancate e fari gli unici elementi “sopravvissuti” della Porsche, poi la costruzione di quella che può essere considerata una vettura ex novo. Il motore è un 6,75 litri V8 di una Bentley Mulsanne, in grado di erogare 300 cavalli di potenza e piazzato sul davanti, al posto del classico boxer 6 cilindri tipicamente tedesco, sul posteriore. Il cambio è automatico, mentre è stata conservata la trazione posteriore in grado di regalare più brio.
LEGGI ANCHE >>> Porsche 911 di Pablo Escobar in vendita: prezzo assurdo | Foto
Non solo il propulsore, ma anche la carrozzeria – o quel che ne resta – è stata profondamente rivista, diventata decisamente spartana. Installate enormi ruote che escono dalla stessa, sulla parte posteriore trova posto un enorme rollbar mentre sull’anteriore è tutto minimal, con assenza di cofano perché tutto lo spazio è stato destinato al motore. E’ l’alluminio, invece, a dominare all’interno lì dove trova posto il volante Sparco, davvero piccolo, e tre indicatori circolari a formare il quadro strumenti.
Già, ma quanto costa questo esemplare decisamente unico? La base d’asta sul sito Bonhams è compresa tra i seimila ed i 12mila euro ma l’annuncio è di fatto poi scomparso, sostituito da un box che invita chiunque fosse interessato al modello ad entrare in contatto con la casa. Sembra, infatti, che la vendita sia stata bloccata. Le motivazioni non sono state rese note ufficialmente.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…