Auto

Mercedes AMG-GT un bolide con il tuning Opus: oltre 1000 cavalli di potenza

La Mercedes AMG-GT diventa una freccia con il tuning Opus: la supercar eroga oltre 1000 cavalli di potenza. Che bolide

Mercedes AMG (Getty)

La Mercedes AMG-GT è una delle supercar della Casa di Stoccarda, la Gran Turismo con motore V8 biturbo in grado di arrivare fino a 729 cavalli previsti nella Black Series. Una vettura da oltre 100.000 euro di listino che non ha nulla da invidiare alle auto sportive come Ferrari e Lamborghini, in grado di giocarsela ad armi pari anche in pista.

La potenza, però, evidentemente non dev’essere stata considerata sufficiente per gli elaboratori tedeschi di Opus che hanno deciso di “aggiornare” il motore già potente della Mercedes.

La versione rivista del V8 twin-turbo da 4,0 litri ha superato perfino la Mercedes-AMG One; una potenza massima di 1.111 cavalli e la trazione posteriore originaria mantenuta a regalare un brio spettacolare. Opus, però, ha realizzato anche kit meno brutali e potenti; tre, addirittura, le versioni, rispettivamente da 825, 920 e 1.001 cavalli. Sulla prima è stato “solo” rimappato il software del V8; modifiche, poi, più corpose per arrivare alla versione da 1.111 cavalli che ha un nuovo turbocompressore, così come sistema di alimentazione, bielle e pistoni forgiati.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari 812 GTS, 831 cavalli con tuning Mansory: prestazioni al top

Mercedes AMG-GT con tuning Opus: quando sarà disponibile

Opus, però, ha lavorato anche sul cambio a doppia frizione e sette velocità, rinforzato, e sull’aerodinamica; è resa ancora più estrema grazie all’aggiunta di miglioramenti in grado di regalare un rombo ancora più “cattivo” ma modificabile attraverso il sistema di controllo elettronico. Opus, ha rimosso anche il filtro antiparticolato dallo scarico; una soluzione, questa, che nega l’omologazione per l’Europa. Di fatto questa versione può circolare solo fuori dal Vecchio Continente.

Gli appassionati, per entrare in possesso della vettura, dovranno aspettare ancora un po’; le versioni più potenti, quelle da 1.001 e 1.111 cavalli saranno infatti in vendita a partire da giugno, mentre da metà aprile saranno disponibili i kit più leggeri.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

2 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

2 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

3 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

3 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

3 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

4 giorni ago